Print Friendly and PDF

Ideo Pantaleoni in mostra a Legnago a 110 anni dalla nascita

IDEO PANTALEONI
Gli anni ’50 e’70

IDEO-PANTALEONI
Ideo Pantaleoni nel suo studio, Milano, 1968

11 ottobre – 15 novembre 2014, Ferrarin Arte, Legnago
Inaugurazione: sabato 11 ottobre 2014, alle ore 18.00

Dall’ 11 di ottobre al 15 novembre alla Galleria Ferrarin Arte di Legnago (Verona) saranno in mostra le opere di Ideo Pantaleoni degli anni ’50 e ‘70 a cura di Marco Meneguzzo.

L’esposizione, in collaborazione con l’Archivio Ideo Pantaleoni, vuole commemorare nella sua città natia i 110 anni dalla nascita dell’artista. Un’occasione per ammirare le opere del periodo M.A.C., movimento artistico attivo dal 1948 al 1958, dove Pantaleoni partecipò insieme a Munari, Dorfles, Soldati  e Monnet  e i “Rilievi”.

I “Rilievi” sono opere plastiche, inedite per il mercato attuale, di forte impronta costruttivista e ispirate all’arte programmata, sono altorilievi monocromi realizzati in legno o in  lega di alluminio (anticoral); la sua  prima opera  è datata 1953,  seguono una serie di  tele e disegni sui quali utilizza l’aerografo, forse come campo sperimentale per giungere alla realizzazione delle forme scultoree.

La produzione dei “Rilievi” si protrae fino agli anni ’70, è proprio con i primi lavori, degli anni ‘50 e ’60 “tridimensionali” che anticipa quei movimenti artistici che si sono venuti a formare successivamente. La “costruzione programmata” di Ideo Pantaleoni è studiata e voluta, si basava su giochi prospettivi e visivi, così come le possibili ed infinite  variabili della luce e del movimento creano il dinamismo nell’osservazione delle opere.

Ideo-Pantaleoni
Ideo Pantaleoni 1953, Composizione (RILIEVO) Metallo (anticorodal) su supporto di legno cm. 55,2×45,2

Ideo Pantaleoni è stato un artista che ha avuto un percorso intenso e sfacettato, passando dal periodo figurativo all’astrattismo, dall’informale al costruttivismo; un lungo lavoro che verrà ampiamente rappresentato nel catalogo generale in fase di ultimazione da parte dell’Archivio Ideo Pantaleoni.

Nato a Legnago nel 1904 si trasferisce prima a Ferrara poi a Bologna e in fine a Milano, in alternanza a Parigi, da lui considerata la seconda patria; qui sin dal 1948 instaurò rapporti di amicizia e di collaborazione con artisti come  Poliakoff, Klein, Hartung, Seuphor e altri, sovente inviato alle mostre del Gruppo “Réalités Nouvelles”  da questi denominato il “Maître des Gris”, sostenuto dal noto collezionista e gallerista  Monsieur Rosse della “Galerie La Roue”.

Ha costantemente partecipato a eventi pubblici, ha esposto per tutto l’arco della sua attività, è stato insignito di innumerevoli riconoscimenti e premi alla carriera, fu artefice anche alle esperienze di sintesi delle arti partecipando alla realizzazione della “casa sperimentale b24” presentata alla X Triennale di Milano nel 1954. La sua pratica si è sempre contraddistinta per la costante e parsimoniosa ricerca, per la sua maestria compositiva e cromatica, arte rigorosa e raffinata.

Per l’occasione è stato edito dalla galleria FerrarinArte un catalogo che raccoglie, oltre alle opere esposte, i testi critici di Marco Meneguzzo e Luigi Cavadini e le interviste di Susanne Capolongo a Paolo Berra e Marco Parini.

________________________________

INFORMAZIONI UTILI:

IDEO PANTALEONI – Gli anni 50 e 70
Dall’11 ottobre al 15 novembre 2014
Inaugurazione: sabato 11 ottobre 2014, alle ore 18.00
Galleria Ferrarin Arte
Via De Massari, 10
37045 Legnago(VR)
Tel. 0442 20741
Fax 0442 603202

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*