Print Friendly and PDF

Nuova opera di Buren per Parco della Scultura di Catanzaro

“Cabane éclatée aux 4 couleurs” di Daniel Buren, un vero e proprio organismo plastico-architettonico che ha la caratteristica specifica di trasformare e di essere trasformato dal luogo creando un rapporto di reciproca interdipendenza, è la  nuova opera permanente dell’artista francese che viene inaugurata stasera,  lunedì 6 ottobre alle ore 17, al Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro.

Cabane éclatée aux 4 couleurs di buren

“Sono particolarmente soddisfatta che il mio mandato come Presidente della Provincia di Catanzaro e come Commissario Straordinario si concluda con l’installazione di un’opera fondamentale per il nostro Parco destinata a diventare un punto di riferimento per il territorio. Ancora una volta l’investimento in arte e cultura ci ha premiato e l’intervento di Daniel Buren lo sta a dimostrare,” ha affermato Wanda Ferro.

Oltre a Buren, sono presenti altri 11 artisti: Stephan Balkenhol Tony Cragg, Wim Delvoye, Jan Fabre, Antony Gormley, Dennis Oppenheim, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Marc Quinn, Mauro Staccioli.

Alberto Fiz, direttore artistico del MARCA e del Parco Internazionale della Scultura: “con la Cabane éclatée si accentua l’aspetto relazionale del nostro progetto al Parco iniziato nel 2004 in quanto l’opera di Buren sfida costantemente la visione del luogo modificandola. Un’opera, dunque, che accentua la componente dinamico-spaziale grazie al suo dispositivo di carattere architettonico.”

Cabane éclatée aux 4 couleurs di buren progetto

“Cabane éclatée aux 4 couleurs” (blu, giallo, nero e rosso) è un cubo di 4x4x4 metri percorribile e visitabile che, “esplodendo”, si proietta fino ai limiti estremi dell’ambiente intercettando i cambiamenti atmosferici e ambientali. La Cabane è un corpo vivo che crea una relazione continua tra pieni e vuoti, tra costruzione e decostruzione dando l’impressione di dissolversi e di perdere la sua consistenza fisica a contatto con lo spazio.

Come ci ricorda Daniel Buren “ La Cabane non è né un oggetto né un decoro, ma un luogo fruibile e abitabile che ogni volta consente una nuova verifica.”

In occasione dell’inaugurazione, è prevista una performance di danza realizzata da Emanuela Bianchi e Lubì che si svolge proprio intorno alla Cabane.

Inaugurazione: lunedì 6 ottobre ore 17,00 nella sede del Parco alla presenza di Daniel Buren.
Nella stessa occasione viene presentato il nuovo volume sulla collezione del Parco pubblicato da Silvana Editoriale

Commenta con Facebook

leave a reply

*