Print Friendly and PDF

La Moka si mette in mostra

La Moka si mette in mostra La Moka si mette in mostra
La Moka si mette in mostra
La Moka si mette in mostra

1 – 12 ottobre 2014, Roma

Ha inaugurato ieri 2 ottobre alle Scuderie di Palazzo Ruspoli a Roma, e sarà visitabile fino al 12 ottobre, un’eccezionale mostra itinerante dedicata alla storia e alla cultura del caffè in Italia.

Realizzata in collaborazione con Bialetti Industrie, l’esposizione La Moka si mette in mostra. Un’intuizione geniale diventata mito ripercorrerà in diverse tappe un viaggio nella storia e nelle tradizioni legate al caffè, in un percorso di altissimo valore culturale. Quella di Roma sarà la seconda tappa di una mostra itinerante che percorrerà la penisola per diffondere la conoscenza e la cultura italiana del caffè in vista di Expo 2015, dove proprio il caffè sarà tra le tematiche principali con un cluster dedicato.

La mostra si snoda lungo un percorso che ha inizio con curiosità e racconti legati alla scoperta e diffusione del caffè, per passare alla sezione dedicata alla produzione del caffè: dalla pianta alla tostatura, dal chicco alla tazzina, per poi arrivare ad una esclusiva selezione di antiche caffettiere e strumenti utilizzati per la preparazione del caffè, che hanno preceduto l’invenzione della Moka Express.

Cuore della mostra è l’area centrale, che custodisce la veneranda capostipite – la Moka Express edizione 1933 nata dal genio di Alfonso Bialetti – l’origine dell’idea e le sue successive evoluzioni che hanno portato alla sua versione moderna: oggetti unici provenienti dall’Archivio Storico Bialetti Industrie.

La seconda parte invece si compone di due sezioni principali. Il complesso processo produttivo della Moka, dalla fusione dell’alluminio al confezionamento, dalla produzione artigianale con preziosi macchinari d’epoca, a quello industriale dei giorni nostri; e una sezione speciale dedicata alla comunicazione e all’inventiva di Renato Bialetti, figlio di Alfonso, colui che per primo ebbe l’intuizione di puntare sul nascente Carosello e che divenne poi, grazie ad una caricatura disegnatagli da Paul Campani, il simbolo stesso della Moka: l’inconfondibile Omino coi baffi. Si potranno così ammirare i bozzetti originali delle campagne stampa e le prime pubblicità, i caroselli televisivi e le pubblicazioni degli anni ’50 e ’60.

Completano il percorso, una selezione di caffettiere realizzate come pezzi unici e vari modelli evolutivi dagli anni 50 ad oggi, con un’attenzione particolare alle soluzioni tecnologiche più innovative.

Il programma prevede, inoltre, un ricco calendario di appuntamenti: corsi di degustazione di caffè, laboratori per i più piccoli e incontri con istituzioni, università e scuole.

__________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: La Moka si mette in mostra

Sede: Scuderie di Palazzo Ruspoli, via della Fontanella Borghese 56, Roma

Apertura: 1 -12 ottobre 2014

Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Commenta con Facebook

leave a reply

*