Print Friendly and PDF

Il nuovo Whitney Museum of American Art by Renzo Piano

Dovrebbe aprire al pubblico nella primavera del 2015 il nuovo edificio, nel centro di Mannhattan, del Whitney Museum of American Art.

L'attuale Whitney Museum of American Art photo by Timothy Schenck
L’attuale Whitney Museum of American Art photo by Timothy Schenck

Il progetto dall’architetto Renzo Piano è già in costruzione ed è situato tra la High Line e il fiume Hudson.
Il nuovo edificio aumenterà notevolmente la programmazione degli spazi del Whitney e fornirà in prima visione la sua completa collezione di arte moderna e contemporanea americana.

La nuova costruzione comprenderà circa 50.000 metri quadri di gallerie al coperto, 13.000 metri quadri di spazio espositivo all’aperto e terrazze con vista sulla High Line.

Un’ampia galleria di circa 18.000 metri quadrati per mostre speciali, la renderà la più grande galleria di New York City.
Ulteriori spazi espositivi comprendono una galleria hall (con accesso gratuito), due piani per la collezione permanente, e una speciale galleria per le mostre al piano superiore.

Piano ha spiegato così “Il progetto per il nuovo museo emerge da un attento studio delle esigenze del Whitney. e dal bisogno di una risposta a questo sito straordinario. Abbiamo voluto attingere alla sua vitalità e allo stesso tempo rafforzare il suo già ricco carattere. Il primo grande gesto, allora, è l’ingresso a sbalzo,  che trasforma l’area all’esterno dell’edificio in un grande riparato spazio pubblico. In questo luogo di ritrovo sotto la High Line, i visitatori godranno di una splendida vista attraverso l’ingresso dell’edificio e delle grandi finestre sul lato ovest del fiume Hudson. Qui, tutto in una volta, si ha l’acqua, il parco, le potenti strutture industriali e l’eccitante mix di persone, riunito e messo a fuoco da questo nuovo edificio e dall’esperienza dell’arte”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*