Print Friendly and PDF

1 milione di Lego per la maxi-installazione di Ai Weiwei

Fortezza di Alcatraz Fortezza di Alcatraz

Parla di libertà l’artista e attivista cinese Ai Weiwei nella sua prossima mostra dal titolo “@Large”, letteralmente “A piede libero” che inaugurerà il 27 settembre alla fortezza di Alcatraz, dove sarà visitabile fino al 26 aprile 2015.

Si tratta di una maxi-installazione che occupa gli spazi dell’ospedale, della mensa, della lavanderia e delle celle del Blocco A dell’ex carcere.

Muovendosi in queste aree i visitatori potranno ammirare 176 ritratti di prigionieri ed esuli politici che Ai Weiwei, con la collaborazione di un centinaio di volontari, ha realizzato con 1,2 milioni di mattoncini di Lego.

Ai-Weiwei
Fortezza di Alcatraz

Libertà, libertà di espressione e diritti sono le parole chiave di questa installazione che tocca da vicino l’artista Ai Weiwei. Anche lui infatti è stato detenuto nel 2011 e tuttora è in libertà condizionata, tanto che non potendo uscire dalla Cina, ha allestito questa mostra a distanza, grazie alla stretta collaborazione con la gallerista californiana Cheryl Haines.

Tra i ritratti realizzati quello di Nelson Mandela, Edward Snowden, Shin Suk-ja che abiteranno gli spazi della fortezza, per la prima volta declinata ad un progetto artistico.

Commenta con Facebook

leave a reply

*