Print Friendly and PDF

Bosco Verticale fra 5 finalisti International Highrise Award 2014

Il Bosco Verticale disegnato e progettato da Boeri Studio, realizzato nel quartiere Porta Nuova di Milano, è stato inserito nella short list dell’International Highrise Award 2014fra i 5 grattacieli più belli e innovativi del mondo realizzati negli ultimi anni.

Bosco[1]
 
La giuria del premio “International Highrise Award” , promosso dal Museo di Architettura di Francoforte , che ogni due anni premia l’edificio alto più bello e innovativo del mondo, assegnerà il premio al vincitore di questa edizione il prossimo 19 novembre a Francoforte.

Il Bosco Verticale selezionato insieme a progetti internazionali di grande fama, è giunto in finale con: l’edificio olandese “De Rotterdam” disegnato da Rem Koolhaas  con il suo studio OMA, gli edifici “One Central Park” diSydney e “Renaissance Barcelona Fiera Hotel” progettati dallo studio parigino di  Jean Nouvel e il complesso cinese “Sliced Porosity Block” di Chengdu disegnato da Steven Holl. 

Sliced Porosity Block Chengdu[1]
Sliced Porosity Block
Renaissance Barcelona Fiera Hotel[1]
Renaissance Barcelona Fiera Hotel
One Central Park[1]
One Central Park
De Rotterdam[1]
De Rotterdam



Dalle motivazioni della giuria emerge l’importanza giocata nel così definito “Bosco Metropolitano” dalla simbiosi Natura-Architettura e dalla sostenibilità ambientale alla base del progetto, grazie  alle sue due torri residenziali di 110 e 80 metri di altezza (26 e 18 piani, 73 e 40 residenze) che accolgono 480 alberi di grande e media altezza, 250 alberi di piccole dimensioni, 11.000 fra perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti, per oltre 100 specie diverse: il corrispettivo di 10.000 metri quadrati di bosco che densificano in altezza il verde nella Città.
 
Stefano Boeri commenta così la notizia dell’ingresso in shortlist:

Il Bosco Verticale è una nuova idea di grattacielo, in cui alberi e umani convivono. E’ il primo esempio al mondo di una torre che arricchisce di biodiversità vegetale e faunistica la città che lo accoglie. Sono felice per Milano, per Expo, e ringrazio chi ha promosso e sostenuto il nostro progetto, a partire da Hines Italia e dalle associazioni del quartiere Isola”.
 

Commenta con Facebook

leave a reply

*