Print Friendly and PDF

Un magnifico vaso Celadon decorato con draghi top lot da Sotheby’s

A Magnificent Carved Celadon-Glazed ‘Dragon’ Jar The Fonthill ‘Dragon’ Jar A Magnificent Carved Celadon-Glazed ‘Dragon’ Jar Seal Mark And Period Of Qianlong 34.4 cm Expected to fetch in excess of HK$80 million / US$10.3 million
A Magnificent Carved Celadon-Glazed ‘Dragon’ Jar
The Fonthill ‘Dragon’ Jar
A Magnificent Carved Celadon-Glazed ‘Dragon’ Jar
Seal Mark And Period Of Qianlong
34.4 cm
Expected to fetch in excess of HK$80 million / US$10.3 million

8 ottobre 2014, Hong Kong

Al Convention and Exhibition Centre di Hong Kong il prossimo 8 ottobre le Ceramiche Cinesi saranno protagoniste di un’asta organizzata da Sotheby’s.

420 circa i lotti in vendita, tutti provenienti da varie collezioni private, e un’aspettativa di fatturato che potrebbe toccare i $68 milioni. “Offriremo una meravigliosa selezione di alcune delle più celebri collezioni mondiali, come quella di Hosokawa, di Hausmann e di Baoyzhai” – ha spiegato Nicolas Chow, vice presidente di Sotheby’s Asia e Responsabile Internazionale di Ceramiche e opere d’arte cinesi. “Il catalogo comprenderà anche una serie di capolavori di porcellana cinese imperiale tra cui il vaso Celadon, magnificamente scolpito e decorato con draghi, già appartenente alla collezione Fonthill“.

E proprio questo sarà l’articolo più prelibato: il magnifico vaso Celadon-Glazed “Dragon”, per il quale si stima un risultato di circa 10 milioni di dollari. Si tratta di un vaso dalla forma classica, decorato con draghi che si muovono tra onde e nuvole, ritratti con in uno stile eccezionale, caratteristico del periodo Qianlong e proveniente dalla prestigiosa collezione Fonthill.

Commenta con Facebook

leave a reply

*