Print Friendly and PDF

All’asta da Christie’s le copertine della rivista The Illustrated London News

The Illustrated London News. Exterior of the great exhibition The Illustrated London News. Exterior of the great exhibition
The Illustrated London News. Exterior of the great exhibition
The Illustrated London News. Exterior of the great exhibition

8 ottobre 2014, Londra

Le copertine della rivista settimanale The Illustraded London News pubblicate dal 1842 al 2003, e le copertine della rivista settimanale illustrata The Sphere (1900-1964), saranno protagoniste da Christie’s il prossimo autunno.  La casa d’aste dà infatti appuntamento all’8 ottobre a South Kensington con un’eccezionale vendita che ripercorre la storia britannica del XX secolo.

Le copertine raffigurano eventi realmente accaduti, dal matrimonio reale di Elisabetta II e Filippo Mountbatten, alla Prima e Seconda Guerra Mondiale, fino al Festival of Britain. Si tratta opere su carta realizzate dagli artisti e illustratori più in voga dell’epoca, come Bryan de Grineau, Steven Ward, Fortunino Matania, e alcuni oli di Terence Cuneo.

The Illustrated London News. 1947 Royal wedding of Queen Elizabeth and Phillip Mountbatten
The Illustrated London News. 1947 Royal wedding of Queen Elizabeth and Phillip Mountbatten

The illustrated London News è stata in prima linea nello sviluppo del giornalismo visivo e questa collezione è un tesoro senza precedenti. Ed è particolarmente significativo che le copertine della Prima Guerra Mondiale realizzate da Fortunino Matania siano all’asta ad un secolo dallo scoppio del conflitto” – ha dichiarato James Richards, specialista da Christie’s South Kensington di disegni e acquerelli.

The Illustrated London News
The Illustrated London News

Guideranno la vendita due oli di Terence Cuneo (1907-1996), uno dei più importanti artisti inglesi del periodo, realizzati per due numeri speciali del The Illustrated London News: le nozze reali di Elisabetta II nel 1947 (stima £10,000-15,000); e il Festival of Britain del 1951 (stima £10,000-15,000).

Commenta con Facebook

leave a reply

*