Print Friendly and PDF

Da un’idea di Henry Blundell, MasterArt: il vademecum del collezionista d’arte

Henry Blundell - MasterArt Henry Blundell - MasterArt Foto: Harry Heuts
Henry Blundell - MasterArt
Henry Blundell – MasterArt
Foto: Harry Heuts

Quello d’arte è senza dubbio un acquisto piacevole e appagante, identificativo di uno stato sociale elevato, e un investimento duraturo e proficuo nel tempo. Ma chi garantisce la qualità dell’acquisto? Chi fornisce nel dettaglio tutte le informazioni necessarie sull’opera prescelta? Come evitare le bolle speculative? E come restare sempre aggiornati sulle tendenze del mercato?

Henry Blundell ha trovato una risposta a tutte queste domande. Egli, che già con la sua società ArtSolution lavorava nel mondo dell’arte sviluppando software e siti web, si era accorto di quanto i collezionisti avessero bisogno di un marchio di qualità che riunisse le gallerie d’arte di punta. Nel 2012 a Bruxelles Blundell ha così fondato il sito web MasterArt, una rete che unisce i migliori art dealer, un database unico ricco di dettagli concernenti migliaia di oggetti.

“Prima non esisteva nessuna visione d’insieme per le gallerie di tutto il mondo, in particolar modo per l’arte di massimo livello” – racconta Blundell. “Per riuscire a trovare un’opera o un artista in particolare, occorreva setacciare il sito web di ogni singola galleria”.

MasterArtDirectory2014
MasterArtDirectory2014

 

 

MasterArt.com ha risolto questi problemi, semplificando la ricerca dei collezionisti e diventando un marchio di garanzia per tutto l’art system. Il sito web ad oggi conta 300 importanti mediatori d’arte provenienti da venti Paesi e consente di accedere ad oltre 17.000 opere d’arte: un sogno per gli oltre 30.000 visitatori che ogni mese abitualmente visitano il sito!

Blundell specifica: “Internet non è un concorrente di chi si occupa di vendite d’arte. E’ soltanto uno strumento di comunicazione. Per questo motivo noi non svolgiamo servizi di e-commerce. Il mio consiglio è di andare a vedere l’opera d’arte da vivo per essere veramente sicuri e soddisfatti della propria scelta”.

Per essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze e scoprire informazioni e opinioni dei collezionisti internazionali, galleristi e organizzatori di fiere, gli esperti di MasterArt partecipano annualmente ad eventi d’arte di spicco, come il TEFAF di Maastricht, il BRAFA a Bruxelles, Fine Art Asia Hong Kong, Masterpiece a Londra e molti altri ancora. Mentre per i collezionisti e gli appassionati d’arte Blundell ha ideato una app per iPad, attraverso la quale è possibile restare sempre connessi al mondo dell’arte.

Commenta con Facebook

leave a reply

*