Print Friendly and PDF

Dal 26 maggio senza assessore: Roma è in vacanza culturale

Roma - Attori e registi protestano per la nomina di un nuovo assessore alla cultura Roma - Attori e registi protestano per la nomina di un nuovo assessore alla cultura.

Dal 26 maggio Roma è senza assessore alla Cultura.

Riteniamo che sia inconcepibile che Roma Capitale non abbia un assessore alla Cultura“: è quanto scrive a Roma un gruppo di attori, registi e operatori della scena teatrale – tra cui Michele Placido, Sergio Rubini, Francesca Comencini e molti altri – appellandosi al sindaco Ignazio Marino.

Roma -  Attori e registi protestano per la nomina di un nuovo assessore alla cultura
Roma – Attori e registi protestano per la nomina di un nuovo assessore alla cultura.

La gestione della cultura nella capitale è infatti alla deriva, senza una guida politica dal 26 maggio, giorno in cui Flavia Barca ha dato le dimissioni dal ruolo di assessore.

“La vita culturale romana che sta collassando per paralisi istituzionale, non certo creativa” – continua la lettera, inviata per conoscenza anche al Ministro Dario Franceschini. Gli artisti hanno inoltre stabilito come ultimatum la data del 14 luglio, una data simbolica.

In risposta, il sindaco Marino ha rassicurato che le sue intenzioni sono di nominare un nuovo assessore prima della chiusura del bilancio. Il sindaco ha aggiunto inoltre che il nuovo assessore sarà una donna e sarà una personalità di alto profilo.

Il testo completo della lettera:

“Signor Sindaco
Noi,cittadini e cittadine,artisti operatorI culturali della città di ROMA,Le chiediamo di prendere atto della grave urgenza in cui versa il sistema culturale della città.Riteniamo che sia inconcepibile che Roma Capitale non abbia un Assessore alla Cultura.La vita culturale a Roma sta collassando per paralisi istituzionale,non certo creativa.Riteniamo fondamentale che,avendo voluto Lei assumere-ad interim-la carica di Assessore alla Cultura ,debba provvedere quanto prima a comunicarci il Suo progetto per la città.Musei,Biblioteche,Teatri,Istituzioni Culturali aspettano in un clima preagonico da troppo tempo le Sue indicazioni.Il 14 luglio è una data simbolica nella storia europea,confidiamo possa essere altrettanto simbolica per Lei per nominare un Assessore alla Cultura facente funzione,o comunicarci qualche linea strategica.In assenza di un Suo riscontro nel concreto ci impegniamo ad adottare qualsiasi forma di protesta dandone ampia comunicazione
Buon lavoro.”
Alvia Reale Piero Maccarinelli Francesco Biscione Gabriele Lavia Umberto Orsini Annamaria Guarnieri LucianoVirgilio Michele Placido Federica Vincenti Andrea Gromiero Cristian Giammarini Giuseppe Manfridi Raffaella Azim Erica Basso Matteo Micheli Sergio Rubini Natalia Di Jorio Giovanni Costantino Sara Greco Valerio Sandra Toffolatti Manuela Mandracchia Sergio Castellitto Marco Balsamo Nuovo TeatroTeatro Ambra Jovinelli, Giorgio Lupano Fabrizia Fabrizia Pompilio Michele Gentile Francesca Comencini Moira Mazzantini Silvana Mazzocchi Carmen Pignataro Luca De Bei Alessandro Riceci Andrea Bonella Edoardo Sala.

Commenta con Facebook

leave a reply

*