Print Friendly and PDF

Domenica gratis ai musei statali: un successo destinato a crescere

Pompei, Casa degli Amorini Dorati Pompei, Casa degli Amorini Dorati

E’ stata una domenica di successo per tutti i musei statali italiani che nella giornata di ieri, 6 luglio, hanno aperto gratuitamente le porte ai visitatori.

Pompei, Casa degli Amorini Dorati
Pompei, Casa degli Amorini Dorati

Oltre 12 mila le presenza a Pompei, quasi 28 mila per il Colosseo, più di 2000 all’Archeologico di Napoli; 2 mila a Castel Sant’Angelo dove c’è stata la fila tutta la mattina, mentre si è aspettato oltre un’ora e mezza per entrare agli Uffizi che registrano un +34,62%; in 1.250 hanno visto la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, 1.520 gli Scavi di Ercolano, 4.573 contro i 1.380 della prima domenica di luglio di un anno fa la Reggia di Caserta.
“Una bellissima giornata di festa” – ha commentato il ministro Dario Franceschini in attesa dei dati ufficiali. E ha continuato dicendo che quello di questo fine settimana era solo il debutto dell’iniziativa, motivo per cui ci “si aspetta un ulteriore incremento, se non addirittura il raddoppio di presenze rispetto alla normalità, quando col passare dei mesi questo appuntamento fisso si sarà consolidato nelle abitudini delle famiglie”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*