Print Friendly and PDF

laVerdi promuove in estate i BBC Earth Concerts, con il patrocinio del WWF

Unire l’edutainment, l’intrattenimento educativo, alla musica. Questa la scelta compiuta da laVerdi (Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi) che per il terzo anno consecutivo non va in vacanza e apre al pubblico le porte del suo Auditorium in largo Malher a Milano, dal 2 luglio al 7 settembre, con un cartellone di 18 appuntamenti all’insegna della cultura. Sono due le novità proposte dall’edizione 2014 di “Un’estate con la musica”: i BBC Earth Concerts, per la prima volta in Italia e il Festival Tango, con il coordinamento artistico del Premio Oscar Luis Bacalov che sarà protagonista anche sul palco, in veste di compositore e interprete al pianoforte. Non soltanto musica, quindi, ma anche promozione vera e propria dell’arte, in tutte le sue forme, per laVerdi che, con il patrocinio del WWF e in collaborazione con Barley Arts, partner con il quale organizzò nel dicembre 2013 un’intera giornata di spettacolo dedicata a Frank Zappa, porta per la prima volta in Italia i BBC Earth Concerts: immagini dei migliori documentari naturalistici del network televisivo britannico, accompagnate in teatro dalle musiche originali di George Fenton (vincitore dei premi Ivor Novello, BAFTA ed Emmy per le musiche di The Blue Planet),eseguite in sincronodall’ Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Danilo Grassi.

LA VERDI ESTIVA FOTO
Planet Earth Forest

Tre gli spettacoli di quest’iniziativa, per un totale di nove serate tra luglio, agosto e settembre: Planet Earth che indaga l’evoluzione degli ambienti, dalle vette del Nepal alla vegetazione lussureggiante della foresta Amazzonica, fino dalle dune scolpite del Sahara, The Blue Planet che esplora i fondali marini brulicanti di vita fino a raggiungere profondità inesplorate e, infine, Frozen Planet che cattura tutta la fragile, strabiliante bellezza e il magnifico potere degli elementi, nei più vasti deserti di ghiaccio sulla terra. Performance ideate con la supervisione del compositore delle musiche originali George Fenton e già rappresentate con successo, dal 2010, nelle principali hall musicali di Nord America, Europa, Giappone e Australia. E che per questa “prima” italiana saranno eseguite da unaline-up di 58 musicisti tra archi, fiati, tastiere, percussioni e arpa, coordinati dal direttore de laVerdi Danilo Grassi.

LA VERDI ESTIVA FOTO 1
Planet Earth. From pole to pole

Poi spazio al tango, a partire da domenica 27 luglio, fino allo spettacolo di chiusura di domenica 7 settembre, con una carrellata di nove appuntamenti che ripercorrono le origini e la storia di questa danza artistica, sotto il coordinamento del Premio Oscar Luis Bacalov e la presenza di solisti di fama internazionale da Juanjo Mosalini e Gianni Iorio (bandoneón) a Sonig Tchakerian (violino), da Luis Bacalov e Eduardo Hubert (pianoforte) a Vicente Bögeholz (chitarra) e Giovanni Tommaso (contrabbasso), con le voci di Annamaria Castelli e Ruben Peloni.

LA VERDI ESTIVA FOTO 2
Planet Earth. Ocean deep

«Per il terzo anno consecutivo proponiamo una stagione estiva che è l’anticipo di quello che sarà realizzato nel 2015- ha commentato il direttore generale de laVerdi, Luigi Corbani- queste saranno le prove generali per quella che è una opportunità per Milano. Infatti i sei mesi dell’Expo, che coincidono in gran parte con il periodo estivo, richiedono uno sforzo di programmazione e di organizzazione che debbono costituire anche per il dopo Esposizione un tratto permanente della nostra attività culturale». Per info: www.laverdi.org

LA VERDI ESTIVA bbc concerts 10
Planet Earth. Shallow seas

Commenta con Facebook

leave a reply

*