Print Friendly and PDF

Archeologia e Cinema a Fontana di Trevi

cavaedium-vicus caprarius

Archeologia e Cinema a Fontana di Trevi, un evento speciale che si svolgerà il prossimo Giovedi 3 luglio.

Ideata e organizzata da Archeoguide, una speciale esplorazione dell’area archeologica del Vicus Caprarius (a Fontana di Trevi) e proiezione cinematografica presso la Sala Trevi.

Il quartiere romano del Vicus Caprarius è stato riportato alla luce fra il 1999 ed il 2001 durante i lavori di ristrutturazione dell’ex Cinema Trevi. Il complesso edilizio, di epoca neroniana (55-68 d.C.), è riferibile ad un caseggiato articolato in due edifici, che doveva estendersi su una superficie di oltre 2.000 metri quadri.
Si tratta di un’insula, che nel IV secolo fu trasformata in una lussuosa domus e di un secondo edificio, che si articolava originariamente in due piani, per un’altezza complessiva di circa 11 metri. Esso doveva svolgere inizialmente una funzione pubblica.

A partire dall’età adrianea il complesso subì una  profonda trasformazione con una serie di sovrapposizioni ancora visibili.

Condotti da due guide di eccezione,  Massimo Brando(*) e Valentina Pica(**), un’occasione unica per vivere un’emozionante serata tra archeologia e cinema, in uno dei luoghi più densi di storia e cultura della capitale.

Dolce-vita-fontana-di-trevi

  • La sala Trevi, che insiste sospesa sull’area archeologica della Vicus Caprarius, proietterà in esclusiva per i partecipanti alla serata un’antologia dei capolavori della cinematografia italiana e internazionale, che hanno avuto come sfondo o location la Fontana di Trevi.

Un itinerario guidato tra storia archeologica e storia del cinema, tra racconti ed emozioni, sulle tracce delle nostre radici culturali.

(*) Massimo Brando Archeologo Classico, è da anni collaboratore della Soprintendenza Archeologica di Roma per conto della quale è responsabile di numerosi interventi di scavo archeologico urbano pluristratificato nel centro storico e nel suburbio. Vanta un’esperienza pluriennale di attività di scavo. Collabora con Università ed Istituti scientifici italiani e internazionali. Membro del Rei Cretariae Romanae Fautores, autore di numerosi testi specialistici e fondatore del gruppo Ceramica in Archeologia, la più grande comunità scientifica on-line sull’archeologia.

(**) Valentina Pica Archeologa Egittologa e Guida Turistica autorizzata ha partecipato a numerose campagne di scavi. È collaboratrice della Soprintendenza Archeologica di Roma ha un’esperienza ventennale nella divulgazione culturale-archeologica per bambini e adulti.

L’appuntamento è alle ore 20.00 del 3 luglio a Piazza di Trevi, davanti alla Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio

Commenta con Facebook

leave a reply

*