Print Friendly and PDF

“the sea is my land. Artisti dal Mediterraneo” approda a Milano

Approda a Milano “the sea is my land. Artisti dal Mediterraneo”, la mostra ideata e realizzata da BNL Gruppo BNP Paribas, a cura di Francesco Bonami e Emanuela Mazzonis.   L’esposizione sarà visitabile gratuitamente da domani fino a domenica 24 agosto, presso gli spazi della Triennale di Milano.
Marie Bovo |Cour intérieure, 23 février 2009 2009 | Stampa ilfochrome incorniciata e montata su alluminio |152 x 120 cm © Marie Bovo | Courtesy l’artista e Kamel Mennour, Parigi
Marie Bovo |Cour intérieure, 23 février 2009
2009 | Stampa ilfochrome incorniciata e montata su alluminio |152 x 120 cm
© Marie Bovo | Courtesy l’artista e Kamel Mennour, Parigi
 
Attraverso il linguaggio della fotografia e della videoarte, la mostra indaga, infatti, l’area del Mediterraneo: “the sea is my land. Artisti dal Mediterraneo” riunisce 140 lavori di 23 artisti, provenienti dai Paesi bagnati dal “Mare Nostrum”, proponendo una ricognizione artistica che si sviluppa lungo 46.000 km di costa, lambendo tre continenti (Europa, Asia e Africa) e due emisferi culturali, l’occidentale e l’orientale.
Dalla Siria ad Israele, dalla Spagna all’Algeria passando per l’Egitto e l’Albania, l’obiettivo di “the sea is my land” è quello di evidenziare, attraverso il codice universale delle immagini, l’incessante metamorfosi del Mediterraneo, territorio di dialogo dove l’arte, con il suo linguaggio super partes, oltrepassa le barriere socio-culturali, il pluralismo religioso, le diaspore etniche, a favore di una comunicazione articolata e poliedrica tra le parti coinvolte.
Il Mediterraneo, come ricorda anche la sua etimologia, “in mezzo alle terre”, è da sempre, infatti, lo snodo cruciale di complessi meccanismi sociali e culturali, di molteplici ideologie, di singolari affinità e di disparate assonanze, che ne fanno una perenne fonte d’ispirazione per l’arte.
Sul sito bnl.it, nella pagina dedicata theseaismyland.bnl.it, e su tutti i canali social della Banca sarà possibile visualizzare le opere, le foto degli artisti, le immagini dell’inaugurazione e tutte le informazioni utili sulla mostra.

Commenta con Facebook

leave a reply

*