Print Friendly and PDF

Björk diventa opera d’arte del MoMA con Biophilia

Björk -biophiliaBjörk diventa opera d’arte del MoMA con Biophilia.

Per la prima volta al mondo, una App per tablet e smartphone viene acquisita come opera d’arte e diventa parte integrante della collezione del MoMA di New York, nella sezione Design e Architettura.

  • La notizia è stata data direttamente dalla curatrice Paola Antonelli

Biophilia è l’ultimo album della musicista islandese Björk, un vero talento creativo, non solo in campo musicale. Infatti l’ album, uscito ufficialmente nel 2011, è declinato in versione interattiva.

biophilia-Björk

  • Biophilia è una collezione di 10 brani (14 nell’edizione giapponese e 13 nella versione lusso)  a cui corrispondono 10 App con le quali si può giocare con il brano, suonarlo insieme a Björk, registrarne la propria versione, modificarne i suoni. Ogni brano è un gioco diverso, progettato seguendo il testo della canzone.

biophilia-Björk-app

Biophilia è stato il frutto della collaborazione tra Björk e gli ingegneri Apple che hanno realizzato questa innovativa App-Album, disponibile anche per i dispositivi Android.

biophilia-Björk-App

E’ proprio l’aspetto innovativo di Biophilia che ha motivato la scelta del MoMA di includerlo nella sua collezione permanente e di aprire la strada al riconoscimento come opere d’arte ai prodotti per tablet e smartphone.

Biophilia è scaricabile da GooglePlay e da iTunes rispettivamente al costo di Euro 9,99 e 11,99

Commenta con Facebook

leave a reply

*