Print Friendly and PDF

Jeff Koons in mostra al Rockfeller Center

Torna in mostra al Rockfeller Center per la seconda volta in un anno, l’artista vivente più caro al mondo. Parliamo di Jeff Koons, di recente al museo dell’Upper East Side per la vendita del suo Uovo Fabergé battuto per 900 mila dollari da Sotheby’s.

Una retrospettiva accoglierà nel museo newyorkese dal 25 giugno al 12 settembre le sue opere, tra cui, Split-Rocker, una monumentale scultura di fiori che, troppo grande per entrare nel Rockfeller Center, sarà esposta nello stesso punto in cui nel 2000 fu installato Puppy (1992)

Jeff Koons, Split-Rocker

  • Alto oltre 11 metri, Split-Rocker ha per metà le sembianze di un pony giocattolo e per metà quelle di un dinosauro; si compone di più di 50.000 piante fiorite, tra cui petunie, gerani, begonie, calendule e molte altre ancora, ed è dotato di un sistema di irrigazione interno.

E’ un’opera complessa che richiede un’adeguata cura per garantirne la sopravvivenza, ma Koons aggiunge che “anche se si tenta di pianificare e controllare tutto, la vita di Split-Rocker è nelle mani della natura. Questa rinuncia al controllo è molto bella e ci porta ad una riflessione sull’esistenza stessa“.

Commenta con Facebook

leave a reply

*