Print Friendly and PDF

Boston: l’arte di riconoscere Caravaggio

Una rara opportunità per gli abitanti di Boston di ammirare quattro dipinti attribuiti a Caravaggio.

Visiting Masterpieces: Caravaggio and Connoisseurship” è una mostra si pone l’obiettivo di inserirsi all’interno di un intenso dibattito tra le principali autorità sull’arte italiana e conoscere le possibili risposte alla domanda: cosa rende un Caravaggio… Un Caravaggio!?

La mostra introduce infatti i visitatori all’arte di giudicare se un’opera è, a tutti gli effetti, attribuibile al maestro lombardo. Quattro opere mai viste prima a Boston forniscono uno sguardo all’interno della complessità del processo di attribuzione di un’opera d’arte.

caravaggio5

Buona Ventura (1594-1595 c.a.) e il Ritratto di Antonio Martelli, Cavaliere di Malta (1608 c.a.) di Caravaggio, una volta messe in dubbio dagli esperti, sono ormai considerate a tutti gli effetti opere di riferimento dell’artista.

Altri due dipinti, invece, Maffeo Barberini (1596 c.a.) e San Francesco in meditazione (1595 c.a.), sono ancora al centro di un dibattito in corso.

Organizzata dal Muscarelle Museum of Art, la mostra permette ai visitatori di servirsi delle analisi degli esperti e di giungere a una propria conclusione personale. I visitatori sono incoraggiati a twittare le proprie opinioni usando l’hashtag #TrueCaravaggio.

Commenta con Facebook

leave a reply

*