Print Friendly and PDF

Non solo sport per Ralph Wilson: all’asta da Sotheby’s opere impressioniste dalla sua collezione

Claude Monet, La Seine à Argenteuil, 1875 est. £7-10 million/ $12-17 million
Claude Monet, La Seine à Argenteuil, 1875 est. £7-10 million/ $12-17 million
Claude Monet, La Seine à Argenteuil, 1875 est. £7-10 million/ $12-17 million

23 giugno 2014, Londra

Noto al mondo per essere stato il fondatore dell’American Football League nel 1960 e per essere stato proprietario e presidente dei Buffalo Bills – vincitori di quattro Super Bowls consecutivi -, pensando a Ralph C. Wilson Jr (1918-2914) non può che venire in mente lo sport. Ma altrettanto importante, sebbene meno chiacchierata, era la sua passione per l’arte. A raccontarla sarà Sotheby’s, proponendo ai buyers di tutto il mondo, in occasione dell’asta londinese di Impressionist & Modern Art, in programma il 23 giugno, quattro opere provenienti dalla collezione di Wilson.

Attratto dall’Impressionismo Ralph Wilson acquistò opere di grande bellezza, rarità e importanza storica, come il dipinto di Monet che, copertina del catalogo, guiderà la vendita. Stimato £7-10 milioni,La Seine à Argenteuil è un capolavoro impressionista per eccellenza, giustamente apprezzato da Wilson” – ha affermato Charles Moffett, vicepresidente del Dipartimento Impressionist & Modern Art di Sotheby’s. L’opera fu in mostra alla seconda Esposizione Impressionista del 1876 e successivamente in numerosi musei internazionali, tra cui il Museo di San Francisco. E prima di divenire proprietà di Wilson, fece parte della raccolta del celebre cantante della lirica francese Jean-Baptiste Faure, noto collezionista di arte impressionista, possessore di oltre 60 opere di Monet.

Claude Monet, Antibes, vue du plateau Notre Dame  Estimate: £6-8 million/ $10-13 million
Claude Monet, Antibes, vue du plateau Notre Dame
Estimate: £6-8 million/ $10-13 million

Andrà all’asta anche Antibe, vue du plateau Notre Dame. Stimato £6-8 milioni, si tratta di una delle composizioni di Monet realizzate nel 1880, che presenta i colori più vivaci e brillanti. Strettamente legato alla versione conservata al Museum of Fine Arts di Boston che porta lo stesso titolo, questa tela è un testamento del precoce e sincero apprezzamento che gli Stati Uniti nutrirono nei confronti della corrente parigina. Appartenuto a diverse collezioni americane, tra cui quella di Thomas Lincoln Manson e quella della famiglia Ferry,  Antibe, vue du plateau Notre Dame fu acquistato da Wilson nel 1996.

Eduard Manet, Jeune femme dans les fleurs Estimate: £3- 4 million/ $5-7million
Eduard Manet, Jeune femme dans les fleurs 1879. Estimate: £3-4 million/ $5-7million

La terza opera in vendita da Sotheby’s proveniente dalla collezione di Wilson sarà un dipinto del 1879, Jeune femme dans les fleurs, firmato Eduard Manet e stimato £3-4 milioni. Tra il 1870 e il 1880, Manet abbandonò le sue composizioni più formali per stare al passo con i suoi contemporanei e dipingere en plein air. Il risultato sono capolavori in cui emerge un’abile pennellata descrittiva, proprio come Jeune femme dans le fleurs.

Alfred Sisley, Les bords du Loing.  Estimate: £1-1,5 million/$1.6-2.5 million
Alfred Sisley, Les bords du Loing. 1892
Estimate: £1-1,5 million/$1.6-2.5
million

Dalla Collezione Wilson sarà infine all’asta un’opera di Alfred Sisley, Les Bords du Loing. Datato 1892 e oggi stimato £1-1,5 milioni, il dipinto cattura la leggera brezza pomeridiana sulle sponde del fiume attraverso pennellate staccate tra loro.

Commenta con Facebook

leave a reply

*