Print Friendly and PDF

Ultimo appuntamento per “Milano racconta” con Stefano Zuffi

Martedì 27 maggio il Museo Diocesano di Milano presenta l’ultimo appuntamento della rassegna “Milano racconta” dedicata alla Milano che cambia.

Foto: Marco Garofalo
Foto: Marco Garofalo

Dopo i primi incontri a cui ha partecipato anche l’architetto Maria Vittoria Capitanucci, il viaggio si conclude con lo storico dell’arte Stefano Zuffi raggiungendo Porta Nuova, interessata da uno dei più grandi cambiamenti urbanistici degli ultimi anni a livello europeo: attraverso i principali monumenti, le opere d’arte, i personaggi, aneddoti e curiosità, Zuffi condurrà il pubblico alla scoperta di questo quartiere, senza nostalgie per la “vecchia Milano” che non esiste più, ma con il desiderio di comprendere qualche aspetto di una identità cittadina che merita di essere ricordata e ritrovata.

L’appuntamento è in programma alle ore 17.30 nella sala dell’Arciconfraternita del Museo Diocesano.

La rassegna di otto incontri, condotta da Stefano Zuffi, è un’esplorazione affettuosa e partecipe attraverso i cambiamenti della Città, seguendo il carattere e le dinamiche dei quartieri. Fanno da filo conduttore la storia, la società, l’arte e i monumenti, ma non mancheranno i personaggi, le curiosità e gli aneddoti. 

L’approfondimento dedicato agli sviluppi dell’architettura è affidato ai due interventi di Maria Vittoria Capitanucci, docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano.

Milano racconta
a cura di Stefano Zuffi
Museo Diocesano di Milano (c.so Porta Ticinese 95, Milano)
Sala dell’Arciconfraternita
Date: martedì 21 maggio, martedì 27 maggio
Orario: le lezioni cominciano alle 17,30
Costo di partecipazione: abbonamento 8 lezioni 65 euro, singola lezione 10 euro

Commenta con Facebook

leave a reply

*