Print Friendly and PDF

Bologna -Presentazione monografia dedicata a Renzo Piano

Il secondo appuntamento del ciclo “Aspettando Artelibro” propone per martedì 10 giugno alle ore 18.00, alla Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, la presentazione della monografia: RENZO PIANO (Milano, Electa, 2014), di Francesco Dal Co, storico e critico dell’architettura e attento studioso della produzione dell’architetto genovese. Ne parleranno l’autore e Claudia Conforti, docente di Storia dell’Architettura all’Università di Roma Tor Vergata.

renzo-piano

Il libro è l’ultimo di una fortunata serie di monografie dedicate, negli anni, dalla casa editrice Electa a Renzo Piano. Francesco Dal Co introduce con passione e competenza alla comprensione del lavoro del maggiore architetto contemporaneo italiano, ripercorrendo le tappe più significative del suo percorso, su scala mondiale: dal Centre Georges Pompidou di Parigi (1971-77) alla Menill Collection di Houston (1982-87), dal Museo della Fondazione Beyeler di Basilea (1991-97) all’auditorium Niccolò Paganini di Parma (1997-2001), dalla ristrutturazione e ampliamento della Morgan Library (2000-06) al grattacielo per il New York Times, di New York (2000-07), fino all’Art Institute di Chicago (2000-09) e all’appena inaugurato ampliamento del Kimbell Art Museum a Fort Worth (2013).

monofgrafia renzo piano

La monografia RENZO PIANO è organizzata in capitoli, tanti quante le opere presentate nel volume, ed è arricchita da numerose fotografie provenienti dall’album personale dell’architetto, da schizzi di studio, disegni esecutivi, fotografie di cantiere e delle opere costruite. Un ricco apparato iconografico, per la maggior parte inedito. Pubblicata dalla casa editrice Electa per la collanaElectaarchitettura, è un volume di 544 pagine, con 1000 illustrazioni in bianco e nero e legatura in cartonato stampato, in vendita nelle migliori librerie al prezzo di 85,00 euro.

Commenta con Facebook

leave a reply

*