Print Friendly and PDF

Pistoletto racconta il progetto “Coltivare la casa del futuro”

Michelangelo Pistoletto racconta il progetto Coltivare la casa del futuro.

Venerdì 23 maggio 2014 alle 17 al Superortopiù di Milano si terrà l’incontro “Ripartire dalla paglia. Dall’agricoltura all’architettura. Coltivare la casa del futuro”.

All’incontro interverrà l’artista Michelangelo Pistoletto che dialogherà con Tiziana Monterisi – architetto n.o.v.a. civitas. Modera: Fortunato D’amico

pistoletto

Il progetto ri-partire dalla paglia ha origine dal concetto fondante che vede l’abitare come snodo primario del rapporto organico tra la persona e l’ambiente.

La casa è intesa come terza pelle per l’individuo che la vive.

La casa è il fulcro della società, motore glocale di microeconomia emergente esportabile e ripetibile. Racconto a distanza di due anni del progetto ripartire dalla paglia , da Biella ad Haiti; quali risultati sono stati raggiunti dopo aver approfondito e sperimentato la tecnologia costruttiva della paglia di riso attraverso la realizzazione del padiglione costruito a cittadellarte.

Questo intervento ricade nell’ambito dello sviluppo di nuove tecnologie per l’architettura, con particolare attenzione alla sostenibilità sociale economica ed ambientale. Lavorare con i materiali di origine naturale non è solo architettura ma anche economia, salute, benessere, riscatto sociale e culturale intrinsecamente collegato allo sviluppo sostenibile, in occidente e nei paesi del terzo mondo.

Info: http://superortopiu.wordpress.com/

Commenta con Facebook

leave a reply

*