Print Friendly and PDF

Una installazione di Kounellis per la Mangiagalli a Milano

JANNIS KOUNELLIS realizzerà una grande installazione per l’Atrio della Clinica Mangiagalli (Via Commenda 12) a Milano nell’ambito del progetto all’Arte! .

Kounellis

Curato da Anna Siccardi, Licia Negri e Luca Bradamante, il progetto mira a coinvolgere artisti di eccellenza per ingentilire la città di Milano di opere di straordinario rilievo artistico e culturale e creare importanti opportunità di fund-raisingLa creazione che Kounellis ha realizzato è l’espressione di due temi senza tempo: il passaggio dell’uomo nella vita e la sua eterna rigenerazione. 
Da una grande putrella caleranno diversi fili di acciaio, come a formare un sipario, ai quali saranno legati circa 50 calchi in gesso di teste di iconografia classica, a esprimere l’inesorabile percorso dell’uomo nel tempo e la concreta utopia di una rinascita senza fine. I calchi saranno realizzati, sotto la supervisione di Kounellis, dagli studenti del biennio di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera, coinvolta da all’Arte! in un progetto di formazione.

Oltre all’opera principale, Kounellis realizzerà una edizione di 100 esemplari in ferro di misura 30×20×10 cm, che riconducono al tema del sipario della grande installazione per la Mangiagalli. Gli esemplari sono realizzati in collaborazione con la Fonderia La Fucina di Efesto, atelier milanese selezionato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, donati alla Fondazione INGM di Milano e offerte al pubblico a fronte di un’erogazione liberale.
Un’occasione irripetibile per aggiudicarsi un lavoro dell’artista e, contemporaneamente, contribuire al progetto di ricerca in campo pediatrico “RNA regolatori nelle risposte immunitarie fisiologiche e patologiche del bambino”, individuato dal professor Antonio Siccardi, membro del board di INGM e referente scientifico del progetto. 
Con una donazione di almeno 1500 euro è possibile assicurarsi una delle edizioni in fase di prevendita, scrivendo alla mail: progettokounellis@allarte.itLe erogazioni liberali sono fiscalmente deducibili.

Giovedì 22 maggio 2014, alle ore 18.00 i 100 esemplari verranno presentati al pubblico, presso lo Spazio Production di via Savona 53Una grande installazione composta da tutti gli esemplari verrà via via smembrata grazie alla generosa azione dei benefattori.  Le opere saranno in mostra e acquistabili dal 23 al 25 maggio 2014.

L’iniziativa, grazie alla sua originalità ed efficacia, ha ottenuto il  patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e della Regione Lombardia, oltre al consenso e alla partnership dellaFondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dell’Accademia di Brera. Il progetto si avvale della preziosa collaborazione di Skira editore.

Commenta con Facebook

leave a reply

*