Print Friendly and PDF

Il più grande diamante di Golconda all’asta da Christie’s

L'occhio di Golconda

27 maggio 2014, Hong Kong

Si terrà il prossimo 27 maggio ad Hong Kong da Christie’s l’asta Magnificent Jewels, dedicata ai gioielli il cui catalogo offre oltre 300 lotti dalla stima complessiva di USD100 milioni.  Highlight della vendita sarà il più grande diamante Golconda mai apparso ad un’asta in Asia, ribattezzato L’Occhio di Golconda.
I diamanti furono Introdotti in occidente dal mercante di gemme Jean-Baptiste Tavernier (1605-1689) che nel XVII secolo viaggiando in India portò una serie di diamanti alla corte francese. La loro straordinaria trasparenza invitò Re Luigi XIV a soprannominarli “piscine di acqua cristallina”. I gioielli di Golconda sono spesso descritti come Diamanti di Prima Acqua, caratterizzati da una purezza, una qualità e una trasparenza difficilmente trovabili in altre località.

L’Occhio di Golconda, il diamante all’asta da Christie’s il prossimo 27 maggio, si presenta come pendente di una collana che vanta una stima di USD 8,5 – 10 milioni. Il gioiello si compone di uno smeraldo e di due diamanti di Golconda, uno dal taglio a cuscino, e l’altro, di tipo IIa, dalla forma a pera, noto per essere il diamante di Golconda più grande mai apparso finora all’asta in Asia.

Tra gli altri lotti all’asta rari diamanti colorati che spaziano dai fancy orangy pink, ai fancy intense blue, e dai fancy vivied green-blue, ai fancy intense green, fino ai fancy deep yellow-green, ai fancy violet-gray e di fancy vivid yellow, destinati a seguire le orme dei gioielli record delle scorse aste di Christie’s HK.

Commenta con Facebook

leave a reply

*