Print Friendly and PDF

Belle Speranze – Jazzarte al MIC

Belle Speranze – Jazzarte al MIC: Rassegna di jazz e videoarte ogni domenica dal 4 al 25 maggio; 4 jazzband – 4 videoartisti.

Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, ogni domenica dal 4 al 25 maggio 2014 alle ore 19.00, Fondazione Cineteca Italiana presenta Belle speranze – JazzArte al MIC, un cartellone che prevede quattro concerti jazz di giovani musicisti abbinati a quattro filmati di videoarte di altrettanti giovani registi. Un modo semplice per raccontare la nuova scena musicale del jazz milanese e della videoarte.

I tutor che hanno selezionato i giovani talenti sono, per le jazz band, il Maestro Antonio Zambrini, pianista e compositore jazz autore di molteplici album apprezzati dai colleghi musicisti oltre che dal pubblico e, per la videoarte, Angela Madesani, storica e critica d’arte nonchè curatrice di diverse mostre presso istituzioni pubbliche e private.
Le jazz band e i videoartisti sono stati scelti con l’obiettivo di promuovere le giovani leve del panorama artistico e musicale contemporaneo. Con questa occasione gli artisti potranno esordire davanti al pubblico milanese grazie a un evento di grande impatto comunicativo che gli consentirà di far conoscere il loro talento e le loro straordinarie doti artistiche destinate ad affermarsi e ad accrescere con il tempo, proprio per questo abbiamo scelto di intitolare questo ciclo “Belle Speranze”.

02

Con questo cartellone Fondazione Cineteca Italiana desidera restituire alla città uno spazio in cui poter ascoltare musica jazz e assistere alle proiezioni di materiali video sperimentali e fuori mercato. L’obiettivo è quello di fare del MIC un luogo di aggregazione per le nuove generazioni della Zona 9 avviando così un dialogo tra i giovani, con i giovani e per i giovani al ritmo di musica e di videoarte e facendo convergere nella stessa sede condivisione sociale, artistica e svago costruttivo.

Ogni concerto sarà dedicato a un personaggio animato della storia del cinema che sarà l’ispirazione del motivo musicale che avvierà il concerto: Mickey Mouse, Betty Boop, Felix il Gatto e Nick Carter, i contributi video saranno messi dal MIC a disposizione degli artisti.
Per quanto riguarda le opere dei videoartisti desideriamo sottolineare che sono tese ad approfondire tematiche geopolitiche e sociali all’ordine del giorno, come la complessità della condivisione dello spazio urbano, l’importanza della cultura popolare, la rapidità dei mutamenti urbanistici e sociali contemporanei. Questi incontri non saranno dunque occasione esclusiva di divertimento, ma saranno spunto di riflessione sulla realtà contemporanea e sulle problematiche che la affliggono: la videoarte è stata scelta dai registi come veicolo privilegiato per effettuare un’indagine critica e costruttiva sulla società.
Al termine di ogni incontro gli spettatori potranno degustare un bicchiere di vino gentilmente
offerto da Vinario 11.

Domenica 4 maggio, ore 19 • Serata Mickey Mouse

GIRO VAGO TRIO
Massimiliano Milesi: sax
 Roberto Frassini Moneta: contrabbasso
 Filippo Sala: batteria
La formazione Giro Vàgo Trio è un progetto che si ispira alle forme improvvisative sia del jazz che della musica contemporanea. Il gruppo è un piccolo laboratorio di musica sperimentale. L’intero lavoro del piccolo ensemble è incentrato sullo sviluppo del suono e degli elementi più primitivi del jazz.

A seguire

ABTGOGA #1 (Alessandro Sambini, Dubai, 2011, 30’)
Il tema del video A Bomber Tower Grasps Our Gaze Again è l’inaugurazione della torre più alta del mondo. ABTGOGA ha una caratteristica formale costante: si tratta di due proiezioni successive dello stesso evento. La prima è la proiezione dell’evento ripreso dai media ufficiali. La seconda è la proiezione del montaggio dei video girati dagli spettatori che in quel momento erano presenti all’evento inaugurale e che successivamente lo hanno condividiso su YouTube, modificandolo, dilatandolo, aumentando, deviando, riconfigurando il messaggio che l’evento stesso stava proponendo loro.

01
Domenica 11 maggio, ore 19 • Serata Betty Boop

GIOVANNI AGOSTI TRIO

Giovanni Agosti: piano
Marco Rottoli: contrabbasso
Riccardo Chiaberta: batteria

Il trio di recente formazione nasce tra le mura del Conservatorio G. Verdi di Milano nel giugno del 2013 dall’esigenza dei componenti di suonare principalmente composizioni originali esplorando le possibilità offerte da quello che è uno dei più tipici ensemble jazzistici.

A seguire:

KUSHARI (Saverio Pesapane, Egitto, 2014, 15’)
Primo di una serie di video realizzati durante la lavorazione di Devotional, film documentario, ultimato nell’aprile 2014, con materiali girati in Egitto durante la rivoluzione e le elezioni presidenziali, tra il 2011 e il 2013.

16-marzo-2014-Giovanni-Agosti-Trio.

Domenica 18 maggio, ore 19 • Serata Felix The Cat

BUBLITSCHKI BAND

Eloisa Manera – violino
Luca Rampinini – sax soprano
Fabio Marconi – chitarra
Guido Baldoni – fisarmonica
Davide Marzagalli – percussioni

Klezmer, Choro, Forrò, Jazz, Manouche. Un golosissimo frullato di musiche provenienti da diverse culture e tradizioni: il Brasile, il Mediterraneo, l’Est Europa. Il loro spettacolo è una via di mezzo tra ciò che succede in una sala da concerto, l’angolo di una strada e una balera di periferia.

A seguire:
32 DICEMBRE, LITORANEA S.GIORGIO – TORRE A MARE, LA GUERRA DELLE SGAGLIOZZE (Fabrizio Bellomo, Italia, 2011, 16’)
32 dicembre, litoranea S. Giorgio – torre a mare, la guerra delle sgagliozze sono una serie di video-ritratti di personaggi della città di Bari, attivi nella vendita ambulante. L’uso del video è inteso come strumento di dilatazione dei tempi fotografici. I soggetti sono inconsapevoli di essere ripresi in video, sono invece convinti di essere fotografati. Con tali lavori Bellomo si rifà a una  sorta di tradizione italiana non scritta, in cui vengono mescolate la cultura popolare e la ricerca sui registri e sui codici della rappresentazione.

bublitschband

Domenica 25 maggio, ore 19 • Serata Nick Carter

DUGONG

Michele Caiati: chitarra
Nicolò Ricci: sax
Andrea Di Biase: contrabbasso
Riccardo Chiaberta: batteria

Dugong è un progetto nato nel 2009 con l’intento di formare un gruppo di giovani musicisti che dia vita a una sorta di collettivo creativo capace di intraprendere molteplici direzioni, partendo da materiale originale e spaziando nello sterminato campo dell’improvvisazione. Il quartetto propone un repertorio di brani originali caratterizzati da diverse influenze: dall’alternative rock inglese alla musica classica di fine ‘800.

A seguire

THE THIRD CHIMPANZEE (The Cool Couple, Treviso 2012/Bari 2014/Vajont, 2014, 30’) 
The Third Chimpanzee è una riflessione sull’uomo e di conseguenza, sulle modalità di abitare, di esperire gli spazi collettivi in un momento storico di incertezze e inquietudini.
The Cool Couple è il duo fondato da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987) nel novembre 2012: hanno deciso di unire le proprie ricerche sul linguaggio fotografico contemporaneo e sulla cultura visiva, che nascono da percorsi di matrice semiotica e filosofica.

DUGONG feat Pietro Tonolo-9

BIGLIETTI
Ingresso concerto: 5.50 € intero, 4.00 € ridotto
Ingresso proiezioni videoarte: gratuito dalle ore 20

viale Fulvio Testi 121, 20162 – Milano

Tel. 0287242114

info@cinetecamilano.it

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*