Print Friendly and PDF

Dal 29 maggio la quarta edizione di “Mantova Creativa”

A Mantova, da giovedì 29 maggio a lunedì 2 giugno 2014, prende il via la quarta edizione di Mantova Creativa: cinque giorni di appuntamenti gratuiti che, grazie a un ricco calendario di eventi e spettacoli, animeranno la città riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

 Parco dell'Arte Mantova. Opera vincitrice edizione 2013, Valeria Ambi

Protagonista è ancora una volta una miscela positiva di creatività, imprenditori e giovani talenti. Un territorio intero che si esprime, inteso nella sua accezione più ampia di terroir, come specifico patrimonio architettonico-culturale-artistico-enogastronomico.

Connettere il mondo dell’impresa con quello della creatività è infatti uno degli scopi fondamentali di Mantova Creativa per definire una visione contemporanea e innovativa tra ricerca (scientifica e artistica) e produzione di valore economico.

I temi principali raggruppati in cinque aree:

– arti visive e comunicazione;
– architettura e design;
– autoproduzione;
– cucina;
– danza, musica e teatro.

I contenuti delle cinque sezioni animeranno tutti gli spazi della città: le piazze, le strade, i luoghi carichi di storia, le facciate di palazzi antichi, le vetrine di negozi, le sponde dei laghi, i giardini e i cortili privati; creando articolati percorsi di creatività in grado di innescare un inedito dialogo fra differenti forme espressive e spettatori curiosi.

Mantova Creativa nasce come associazione culturale no profit nel 2011. L’idea parte da un gruppo di venti professionisti mantovani che comincia a condividere il progetto che la città di Mantova possa aspirare a divenire un punto di riferimento italiano per la creatività in tutte le sue molteplici forme, mossi dalla profonda convinzione che ci sia uno stretto legame tra la ricerca creativa e la produzione di valore economico.

Protagonisti dei cinque giorni creativi anche i progetti di prestigiose Università e Scuole. Per tutte le info e il programma: www.mantovacreativa.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli