Print Friendly and PDF

Consiglio superiore beni culturali in rosa. Franceschini nomina 3 donne

Tre donne impegnate nell’arte e nell’archeologia per il Consiglio superiore dei Beni culturali targato Franceschini.

Il ministro ha nominato la storica dell’Arte Beatrice Buscaroli (curatrice Padiglione Italia Biennale Venezia 2009 con Luca Beatrice), Jane Thompson project manager a Ercolano e Claudia Ferrazzi, ex viceamministratore generale del Louvre, oggi segretaria generale a Villa Medici.

Giuliano Volpe resterà presidente fino a giugno.

beni-culturali

Il Consiglio superiore dei beni culturali è un organo di consulenza del Ministero (MIBAC) e svolge una preziosa funzione consultiva sui programmi di intervento e i piani di spesa relativi ai beni culturali e paesaggistici del nostro Paese.

  • Il Consiglio si occupa anche dei piani strategici per lo sviluppo culturale e paesaggistico, degli accordi internazionali e delle normative del settore. Anche se ha più una funzione consultiva, può comunque sottoporre al Ministro proposte di interventi specifici per la tutela e la migliore fruibilità dei beni culturali e paesaggistici.

E’ composto dai Presidenti dei comitati tecnico-scientifici e da otto membri del mondo culturale, 3 dei quali sono a discrezione e nomina del Ministro in carica. Le nomine hanno una durata di 3 anni, rinnovabili.

Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici

Commenta con Facebook

leave a reply

*