Print Friendly and PDF

Un capolavoro ritrovato della Gentileschi in asta da Sotheby’s

Artemisia Gentileschi, Maria Maddalena Artemisia Gentileschi, Maria Maddalena
Artemisia Gentileschi
Mary Magdalene In Ecstasy
Estimate : €200.000-300.000

26 giugno 2014, Parigi

Il prossimo 26 giugno la casa d’aste Sotheby’s metterà in vendita a a Parigi un dipinto molto importante e raro della pittrice caravaggesca Artemisia Gentileschi. Si tratta di Maddalena in estasi (1620 ca.) ed è in eccellenti condizioni di conservazione; la sua stima è di 200.000/300.000 euro.

Il dipinto è stato identificato e scoperto dal dipartimento di Pittura Antica di Parigi in una collezione del Sud della Francia. “Mi reputo fortunato, come esperto di pittura antica,  di aver  “riscoperto” un dipinto di così alta qualità –commenta Pierre Etienne, responsabile di Pittura Antica di Sotheby’s a Parigi – è una magnifica ARTEMISIA! Davvero un’opera di grande impatto teatrale!”

Questo grande dipinto (cm 81 x 105) noto sinora solamente  da una vecchia foto dei primi del Novecento (anni in cui  fu acquistato dagli attuali proprietari)  conservata in una biblioteca di un libraio italiano.

L’opera mostra un’iconografia molto popolare all’epoca ed una scena nella quale la natura religiosa del soggetto è evocato solo dalla luce divina che si irradia dalla parte in alto a sinistra della tela. E’ una Maddalena umanissima e di grande potenza.

Asta
Dipinti e disegni antichi e del XIX secolo.
26 giugno 2014, Parigi

Commenta con Facebook

leave a reply

*