Print Friendly and PDF

Festa Donna: ingresso omaggio mostre in Triennale a tutte le donne

Triennale di Milano Triennale di Milano

In occasione della Festa della Donna, la Triennale di Milano regala a tutte le donne  un ingresso omaggio per  tutte  le sue mostre.

Michael E. Smith e Ian Cheng
5-30 Marzo 2014
La Triennale di Milano è lieta di presentare, per la prima volta in un’istituzione italiana, i due giovani artisti americani Michael E. Smith e Ian Cheng, con due mostre personali che dialogano nello spazio espositivo con elementi risonanti e tematiche comuni. I due artisti, sia pure molto diversi nei linguaggi espressivi, condividono un approccio visionario; entrambi analizzano le tensioni contemporanee e immaginano possibili modalità di reazione e di resistenza attraverso logiche d’opposizione e di scardinamento dell’ordinario.
Michael E. Smith utilizza materiali poveri e industriali, spesso alterati sino a non lasciar traccia della propria funzione originaria; Ian Cheng disloca corpi fisici nello spazio virtuale per esplorarne le potenzialità d’azione e le possibili interazioni. Da queste rielaborazioni derivano esiti stranianti e processi imprevedibili, che invitano lo spettatore a rivedere le proprie idee di limite e di possibilità.

GOLA Arte e Scienza del gusto
31 Gennaio. 12 Marzo 2014
È proprio vero che de gustibus disputandum non est? La mostra “GOLA. Arte e scienza del gusto”  sfida il vecchio adagio affiancando opere d’arte contemporanea ed exhibit scientifici per esplorare il rapporto tra piacere e nutrizione, in un percorso che attraversa cinque aree tematiche e che stimola tutti i sensi. Tra biologia e cultura, junk food e alta cucina, antropologia e neuroscienze, scopriremo perché il gusto è un ingrediente chiave della nostra vita e quali sono i complessi meccanismi, istintivi e cognitivi, che lo regolano.
In mostra opere di Marina Abramovic, Boaz Arad, Sophie Calle, Gabriella Ciancimino, Hannah Collins, Cheryl Donegan, Christian Jankowski, Jorgen Leth, Marilyn Minter, Ernesto Neto, Martin Parr, Anri Sala, Sharmila Samant.

L’arte al tempo della crisi
Sguardi Altrove Film Festival
1-23 Marzo 2014
Sguardi Altrove Film Festival propone quest’anno una riflessione a partire dal rapporto tra arte ed economia, nell’ottica positiva che l’arte possa contribuire ad una significativa e sollecita ripresa economica.
La mostra apre uno spaccato sulla crisi contemporanea di un‘area del Mediterraneo particolarmente colpita, per testimoniare l’odissea che tali Paesi stanno vivendo e dare visibilità alla risposta attiva degli artisti che con le loro opere diventano testimoni di un Chronos, Tempo, di un Topos, Luogo, e di un Logos, Pensiero, che hanno ridato slancio alla creatività e alla (ri)nascita di una progettualità nuova, come risposta alla caduta economica.

Schermi delle mie brame
25 Febbraio. 23 Marzo 2014
a cura di Ivana Mulatero e Francesco Poli
È divenuto il nostro spirito oracolare, lo accendiamo ogni giorno, è parte integrante della nostra immagine di vita. È la televisione. A questo strumento, che  compie i sessant’anni di attività in Italia, è dedicata un’intera mostra che origina da una singolare e inedita raccolta privata creata da una coppia di collezionisti torinesi nel corso di un’appassionata ricerca a partire dagli anni Ottanta.

Milano Gallerie Dalle parti della pittura e della scultura
25 Febbraio. 23 Marzo 2014
La mostra è organizzata dall’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea (ANGAMC) e curata da Francesco Poli. Ogni galleria presenta un solo artista italiano o straniero i cui  lavori sono allestiti all’interno di un percorso cronologico e tematico. Si è costruito un panorama nelle sue forme più sperimentali incentrato sugli aspetti della scultura e della pittura, dalla ricerca degli anni Cinquanta fino alle tendenze più recenti. Si sviluppa attraverso un percorso sia cronologico sia tematico per affinità, confronti e dialogo tra le opere.

Luciano Francesconi
Una matita geniale al Corriere della Sera
26 Febbraio. 12 Marzo 2014
A cura di Ombretta Nai e Francesca Fadalti
L’artista di fama internazionale Luciano Francesconi, collaborando con il Corriere della Sera per quasi cinquant’anni, ha saputo rappresentare e reinterpretare con sottile ironia uno spaccato della nostra società e della storia di Milano. Questa mostra è un omaggio alla sua opera.

Fashion Jewellery Made in Italy
5-30 Marzo 2014
Triennale Design Museum presenta una rassegna di bijoux fabbricati in Italia dall’inizio del ‘900 fino alla fine degli anni ’90 messi in relazione con la storia della moda italiana, a cura di Deanna Farneti Cera, autrice del libro “Fashion Jewellery: Made in Italy” (ACC).

Commenta con Facebook

leave a reply

*