Print Friendly and PDF

“Cercasi Cenerentola”: Al teatro della Luna Paolo Ruffini cerca moglie

E’ un inconsueto Principe Azzurro, anzi Azzurrissimo, quello interpretato da Paolo Ruffini in Cercasi Cenerentola, il nuovo musical della Compagnia della Rancia in scena al Teatro della Luna di Assago fino al prossimo 16 Marzo. Un principe in felpa e scarpe da ginnastica che più che l’erede del re, ligio a doveri e responsabilità, è un eterno Peter Pan tutto feste e giri in barca, irritato dalla parola matrimonio e lontano anni luce da quello che il Galateo definirebbe un principe. Comicissimo, con il suo accento fiorentino Ruffini conquista sin dalla prima battuta la simpatia del pubblico, che forse non aveva mai immaginato l’arcinota fiaba di Cenerentola dal punto di vista del Principe Azzurro.

Lontano da un prototipo troppo fiabesco e astratto, il regista Saverio Marconi e Stefano D’Orazio, autore della colonna sonora, hanno ambientato la trama negli anni Cinquanta, dove “Cenerentola è una moderna Grace Kelly che va al ballo per divertirsi, come vorrebbe fare ogni ragazza, e tiene testa al Principe anche quando scatta il colpo di fulmine.” – ha raccontato Marconi. E così la fiaba assume il beat del rock’n’roll su cui la stella del musical italiano Manuel Frattini – accompagnato da un preparatissimo corpo di ballo – scatena tutto il suo talento vestendo i panni di Rodrigo, il fedele consigliere e braccio destro del Principe, nonché spalla all’ineguagliabile ironia di Ruffini.

A perdere la fatidica scarpetta di cristallo sui rintocchi della mezzanotte è la bella – e soprattutto brava – Beatrice Baldaccini che, vincitrice del ruolo principale, incarna il mix perfetto di bellezza pulita e solare, eleganza, comicità, talento e doti teatrali: le qualità cercate da Marconi nelle audizioni che quest’autunno hanno esaminato oltre 500 ragazze. Tenuta in ostaggio dalle cattiverie di una divertentissima Matrigna sgrammaticata (Laura di Mauro) e delle talentuose sorellastre (Silvia Di Stefano e Roberta Miolla), Cenerentola potrà contare sull’insostituibile aiuto della Fata Clementina (Claudia Campolongo), decisamente ’50s in un tailleur Chanel, per raggiungere – elegantissima – il ballo a Palazzo.

Una Cenerentola assolutamente da vedere, lasciandosi trasportare e coinvolgere da questa rivisitazione in chiave moderna che avvicina la fiaba ai nostri giorni e che incolla il pubblico alle poltrone fino all’ultima nota della ritmata colonna sonora.

__________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Cercasi Cenerentola

Regia di Saverio Marconi

Musiche: Stefano D’Orazio

In scena al Teatro della Luna di Assago (MI)

Fino al 16 Marzo 2014

Commenta con Facebook

leave a reply

*