Print Friendly and PDF

El Lissitzky al Mart di Rovereto

El Lissitzky Proun 6. Piani di interpenetrazione, 1919 – 1920, Courtesy Kunstmuseum Moritzburg, Halle, Saale, Germania

El Lissitzky
Proun 6. Piani di interpenetrazione, 1919 – 1920, Courtesy Kunstmuseum Moritzburg, Halle, Saale, Germania

Dal 15 febbraio all’8 giugno 2014

Il Mart di Rovereto dedica un’interessante esposizione al geniale artista russo El Lissitzky pittore, architetto grafico, designer e fotografo. In mostra cento opere provenienti da importanti istituzioni e musei internazionali, curata dal Mart, dal Museo Picasso di Malaga e dalla Fundació Catalunya-  La Pedrera di Barcellona in collaborazione con La Fábrica.

Dopo questa prima tappa in Italia, la mostra proseguirà dal 23 giugno al 28 settembre a Malaga e dal 20 ottobre al 25 gennaio 2015 a Barcellona.

Eliezer (Lazar) Markoviĉ Lisickij (Poĉinok , Smolensk, Russia,1890- Mosca ,1941) detto El Lissittzky è stato uno degli artisti più rivoluzionari e controversi dei primi decenni del XX secolo. Innovatore, creativo, ha sperimentato- nell’ambito del suo processo di ricerca espressiva- una mescolanza  molteplici discipline artistiche, mixando lo stile dell’arte orientale con l’occidentale.

El Lissitzky
Yacht Club, 1925, Courtesy Tretyakov Gallery, Mosca

La mostra di Rovereto, mette in luce “ l’esperienza della totalità dell’arte di Lissitzky” attraverso linguaggi in cui lavoro e cultura sono indissolubilmente legati. L’arte è astrazione e l’artista non è interessato all’oggetto finito. Piuttosto, “vive” un processo segnico e narrativo che caratterizza la sua produzione. Nel 1919 inventa una  personale forma di arte astratta , sono le opere denominate “Proun” (Progetto per l’affermazione del nuovo) concepite come “stazioni di transito dalla pittura” che portano all’architettura.

Le idee alla base del Proun si tramutano perennemente nella necessità di essere rielaborate in disegni, schizzi e progetti per l’architettura:  grattacieli orizzontali, interni per Padiglioni di Fiere, condomini. “Il Proun  – scrive El Lissitzky- inizia come una superficie piana, si trasforma in modello dello spazio tridimensionale e prosegue con la costruzione di tutti gli oggetti del vivere quotidiano”.

Assieme a Malevich, El Lissitzky concepisce un innovativo linguaggio visivo: il “Suprematismo Rivoluzionario” ripreso poi non solo in pittura ma anche nei progetti architettonici e scenografie teatrali, nelle arti minori, nelle opere di propaganda consentendo all’opera individuale di concretizzarsi nelle attività collettive e sociali e soprattutto essere pubbliche.

El Lissitzky è considerato il fondatore della tipografia moderna, ne ha cambiato i connotati nella comunicazione grafica. Ha illustrato libri e riviste come quelle per Majakovskij e le grafiche di copertina per riviste “Broom”, “Wendingen”. Negli anni Trenta ha realizzato molteplici montaggi fotografici di diversi numeri della rivista “Urss in costruzione”creando le copertine per le edizioni delle opere di tre grandi scrittori russi: Lev Tolstoj, Anton  Ĉechov e Maxim Gorky.

La totalità dell’esperienza artistica di El Lissitzky si può sintetizzare in un’arte ricca di connotati che mira ad uscire dall’individuale per approdare costantemente nella dimensione comunicativa sociale; un’energia propulsiva nel cercare il coinvolgimento attivo del pubblico, un anelito che si traduce verso un’arte ricca di coinvolgimento non solo artistico bensì spirituale.

La mostra è accompagnata da un documentario dal titolo “El Lissitzky. A Film of The Life” prodotto da Lizzitzky Center, Novosibirsk e M. T. Abraham Foundation, Parigi.

El Lissitzky
Proun 43, 1922 ca., Courtesy Tretyakov Gallery, Mosca

__________________________

INFORMAZIONI UTILI:

El Lissitzky: “L’Esperienza della Totalità”
MartRovereto
Corso Bettini, 43 Rovereto TN
Dal 15 febbraio all’8 giugno 2014
Orari: martedì-domenica 10.00 -18.00. Venerdì 10.00- 21.00 . Lunedì chiuso
Biglietto: intero 11 Euro.    Ridotto 7 Euro.  Gratuito sino ai 14 anni.
Info: www.mart.rovereto.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*