Print Friendly and PDF

Marcello De Angelis espone i suoi Portrait alla PoliArt Contemporary

Inaugurerà il prossimo 22 Febbraio 2014 la mostra “Uno e molteplice” di Marcello de Angelis presso la galleria PoliArt Contemporary di Milano. Si tratta di una mostra realizzata interamente su commissione del collezionismo privato, una galleria di particolarissimi ritratti contemporanei: le impronte digitali dei committenti, realizzate in injection painting su tela. A cura di Leonardo Conti, la mostra è dedicata al ciclo “Portrait” dell’artista De Angelis. 
 
L’esposizione prevede, in un allestimento di circa settanta ritratti, opere che vedono raffigurato ognuno di noi in uno specchio ben differente dal conosciuto: un riconoscersi che svanisce nel proprio realizzarsi, le impronte digitali, ecco il nostro indistinguibile unico ma collettivo ritratto.
Si tratta di tele di piccola dimensione, cm 18X13, realizzate in injection painting, una tecnica complessa e molto lenta da attuare, nel tentativo di razionalizzare il dripping di Jackson Pollock. In un’instancabile ricerca dell’ordine e della precisione e in un metodo personalissimo, lo sgocciolamento diviene un lento dipanarsi del colore sulla tela, dopo il passaggio attraverso lo stretto canale di una siringa da iniezione.
 
Inoltre, in mostra sarà presentato “Genesia”, un altro ciclo di Marcello De Angelis realizzato con uova di gallina, su cui l’artista è intervenuto con acidi e colori, per connettere metaforicamente l’arte con l’esperienza contemporanea delle sperimentazioni genetiche.
In “Genesia” ogni uovo modificato dall’arte è contenuto in un guscio di silicone colmo di morbidi aculei.
 
Al vernissage (sabato 22 Febbraio alle ore 18) sarà presentato il catalogo della mostra a cura di Leonardo Conti e stampato in edizioni limitate (120 esemplari numerati e firmati dall’artista) e un libro d’artista edito in 81 esemplari.
 
 __________________________________
INFORMAZIONI UTILI
Titolo: Uno e molteplice, Marcello De Angelis
Apertura: 22 Febbraio – 22 Marzo 2014
Sede: PoliArt Contemporary
Viale Gran Sasso 35 | Milano
 
Orari di apertura:
martedì – venerdì: 16.45 – 20.00
sabato: 11.00 – 13.00
 

Commenta con Facebook

2 Commenti

leave a reply

*