Print Friendly and PDF

Christie’s – Le avanguardie storiche in una collezione privata svizzera

4 Febbraio 2014, Londra

Si terrà il 4 Febbraio da Christie’s a Londra la Evening Sale dell’asta dedicata all’Impressionismo e all’Arte Moderna e il catalogo vede protagonisti grandi nomi del ‘900 europeo raccolti in un’importante collezione privata svizzera.

Spesso le collezioni d’arte riflettono i gusti estetici dei collezionisti e la loro storia, raro è riuscire a leggerne l’amicizia e le relazioni. E’ questo il caso della collezione di questa coppia svizzera che comprende 22 opere d’arte dei più grandi maestri dell’avanguardia con cui i coniugi instaurarono rapporti d’amicizia. Realizzando i sogni di molti, riuscirono infatti a conoscere Costantin Brancusi, a vedere il Guernica nello studio di Pablo Picasso, a supportare Piet Mondrian nel suo impoverimento, ad aiutare Hans Arp a mantenere una vita regolare.

“Si tratta di una collezione creata da veri intenditori d’arte, realmente appassionati”– spiega Olivier Camu, capo del Dipartimento di Arte Impressionista e Moderna. “La coppia svizzera – continua – era infatti tra le migliori e più generose in Europa dedite all’arte e all’architettura contemporanea dal 1920 al 1970. Ed è molto interessante, osservando l’intera collezione, vedere come i coniugi fossero attenti ai movimenti d’avanguardia. Dal cubismo al Surrealismo, passando per la Metafisica e il Neoplasticismo: queste opere, quasi sempre acquistate o donate dagli amici artisti, compariranno a Febbraio per la prima volta sul mercato. Sarà quindi un’asta imperdibile per tutti i collezionisti.”

Tra gli highlights una natura morta di Juan Gris “Nature morte à la nappe à carreaux” (1915), stimata £12-18 milioni; Composition No. 2 with Blue and Yellow di Piet Mondrian (1930), stimata £8-12 milioni; Contra Composition XX di Theo van Doesburgs (1928), stimata £1-1.5 milioni; di Georges Vantongerloo, Composition émanant de l’hyperbole de Oel (1919), stimata £250,000-350,000. Il catalogo prosegue con Solitudine di Carlo Carrà, stimato £2,5-3,5 milioni; L’Oiseau-nocturne di Joan Mirò (1939-40), stimato £1-1,5 milioni; e ancora altre opere di Kurt Schwitters, Antoine Pevsner, Constantin Brancusi, Louis Marcoussis e Henri Laurens.

Commenta con Facebook

leave a reply

*