Print Friendly and PDF

Un Pisarro della collezione Max Silberberg in vendita da Sotheby’s

5 Febbraio 2014, Londra

Sarà offerto da Sotheby’s il prossimo 5 Febbraio 2014 all’asta dedicata all’Arte Impressionista e Moderna a Londra, Boulevard Montmartre, matinée de printemps, un’eccezionale opera di qualità museale, firmata Camille Pisarro e datata 1897.

All’asta per la prima volta, si tratta di uno dei più importanti lavori impressionisti proposti ai bidders negli ultimi dieci anni. L’opera, stimata £7-10 milioni, è appartenuta alla collezione di Max Silberberg, un industriale ebreo di Breslau, morto ad Auschwitz nel 1945. La sua raccolta, in Germania, era una delle migliori del periodo pre-bellico, ed era dedicata all’arte del XIX e XX secolo: Manet, Monet, Renoir, Sisley, capolavori del Realismo e del periodo Post-Impressionista, tra cui Delacroix, Courbet, Cézanne e Van Gogh. Ma il governo nazista costrinse dapprima Silberberg a vendere la sua collezione e successivamente lo fece deportare prima a Theresienstadt e poi ad Auschwitz dove in seguito morì.

Boulevard Montmartre, matinée de printemps è una delle più importanti opere della collezione dell’industriale. Dopo la vendita forzata nel 1935, l’opera passò di mano in mano fino ad essere venuta nel 1960 a John e Frances L. Loeb, che 25 anni dopo promisero il quadro al Museo dell’Olocausto di Gerusalemme in onore del suo fondatore Teddy Kollek in occasione del ventesimo anniversario del museo. Dopo un periodo di intense ricerche il dipinto fu ritrovato e nel 2000 fu restituito a Gerta Silberberg che lo diede in prestito al museo fino alla sua morte (avvenuta l’anno scorso). Si presenta così oggi un’imperdibile occasione per tutti i collezionisti appassionati di arte impressionista di aggiudicarsi un preziosissimo Pisarro.

Commenta con Facebook

leave a reply

*