Print Friendly and PDF

Grease: ancora una volta la brillantina conquista Milano

L’atmosfera retrò è travolgente e l’entusiasmo lascia senza fiato: il Teatro della Luna di Assago diventa il palcoscenico della spensierata adolescenza americana di fine anni ’50. Giubbotti in pelle, giovani amori, un mare di sogni e tanta brillantina sui ciuffi alla Elvis. E’ Grease: l’immagine felice di un’epoca d’oro.

In scena in Italia da oltre 16 anni, lo storico musical scritto nel 1971 da Jim Jacobs e Warren Casey, colpisce ancora e riporta in vita ogni sera quell’affascinante mondo di gonne a ruota e automobili truccate al ritmo di un’irresistibile colonna sonora rock’n’roll tutta da ballare. “Il segreto del successo e della longevità di Grease sta nelle musiche trascinanti sempre alla moda, che piacciono ai giovani e ai meno giovani” – afferma Saverio Marconi, regista dello spettacolo. “Il musical – continua – incarna l’eterna adolescenza: è l’età d’oro del benessere, del boom americano e della spensieratezza”. Difficile non essere sorpresi da un’irrefrenabile voglia di fare quattro salti in pista.

Entrambi bravi, nei panni dei protagonisti, Danny, il bulletto, e Sandy, tutta acqua e sapone, sono Filippo Strocchi e Serena Carradori, già protagonisti insieme nell’edizione 2007/2008. Accanto a loro col suo ciuffo a banana, l’energico Gianluca Sticotti è Kenickie e – divina – Floriana Monici torna a vestire Rizzo, ruolo già interpretato dal 2003 al 2006. Con la loro giacca rosa le Pink Ladies (Franchy, Marty e Jen),  i divertentissimi T-birds (Sonny, Doody, Putzie), e qualche personaggio secondario completano il cast che – per quanto vivace, molto bravo e preparato – resta ridotto nel numero di elementi, troppo pochi per rappresentare la folla di studenti e la confusione della Rydell High School, liceo dove si ambienta tutto lo spettacolo.

“Grease è la fresca energia dei teenager – racconta Marco Iacomelli, co-regista – la stessa di ogni generazione, accompagnata da quel rock ‘n’ roll maledetto e selvaggio che si traduce in un caleidoscopio infinito di colori e ritmi serrati, che ancora oggi continua a travolgerci e a farci scatenare”. E così con un medley tutto da cantare e ballare, cala il sipario in una pioggia di applausi.

Grease sarà in scena al Teatro della Luna  di Assago fino al 19 Gennaio 2014.

Commenta con Facebook

leave a reply

*