Print Friendly and PDF

Alla Galleria Tornabuoni, dal Futurismo alle nuove sperimentazioni

Il prossimo 13 dicembre nella rinnovata sede della Tornabuoni Arte di Firenze, in lungarno Cellini 3 e il 16 Dicembre nella storica sede di Milano di Via Fatebenefratelli apre la mostra antologica 2014: dal Futurismo alle nuove sperimentazioni. Due esposizioni aperte al pubblico che raccolgono il meglio dell’ arte moderna e contemporanea.

Un percorso che parte da storici nomi del primo Novecento Italiano come Roberto Marcello, detto Iras, Baldessarri (Donnaluce e giardino, 1918) appartenente alla prima corrente futurista Toscana  a quella romana di Giacomo Balla  e giunge alle sperimentazioni ottico cinetiche della  bolognese Francesca Pasquali, alle ossidazioni del marchigiano Luigi Carboni alle scultura in marmo o alluminio del fiorentino Franco Ionda. Dalle combustioni (combustione del 59) di Alberto Burri  a gli specchi dei primi anni ‘60  di Michelangelo Pistoletto (Business, 1962/79) alle foto più recenti di Vanessa Beecroft (performance 2001), l’ artista genovese celebre per le sue performance con  corpi di giovani donne, in precise coreografie e variazioni di luci.
Ampia come sempre la scelta fra i lavori di due tra i più prestigiosi nomi della contemporaneità italiana: Lucio Fontana e Alighiero Boetti, per cui Tornabuoni Arte è ormai nota nel mondo.
Una sezione dell’esposizione  è dedicata ai  capolavori dell’arte universale. Tra le opere un Picasso del 1947 Hibou sur une chaise ) e  una tela ((Insecte sur fond rouge)  del 1954  di Fernand Leger tipica di quella espressione cubista che nelle sue mani si è trasformata in qualcosa di più preciso e tecnico  e dove il fascino del mondo contemporaneo ha trovato le sue metafore più esaltanti.

_____________________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

L’antologica prosegue fino al 30 Marzo 2013.
Il Catalogo è  disponibile in galleria

Orari
Firenze: da lunedì a venerdì:  9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Milano: Lunedì 15.00 – 19.00
Firenze e Milano: Dal Martedì al Sabato 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00.   Domenica chiuso

www.tornabuoniarte.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*