Print Friendly and PDF

Damien Hirst accusato di plagio

Jim Starr, Medusa 1 & Damien Hirst's Medusa for GQ

Damien Hirst fotografa la pop star Rihanna come Medusa per la rivista GQ e viene accusato di plagio. Pare infatti che tale Jim Star abbia puntato il dito contro l’artista londinese accusandolo di aver copiato una sua composizione. Ma le due opere sono inevitabilmente simili in quanto entrambe si rifanno al concetto di Medusa e ai suoi tratti iconografici, ha ribattuto Hirst. Ma questo non è niente. Pare infatti che molte opere di Damien Hirst siano scopiazzate da altri artisti. Ecco alcune immagini.

Jim Starr, Medusa 1 & Damien Hirst’s Medusa for GQ
Thomas Downing / Damien Hirst
Joseph Cornel, Pharmacy 1943 / Damien Hirst, My Way 1991

Commenta con Facebook

4 Commenti

  • Magari dietro a entrambi c’è Caravaggio… no?!

  • LA SOLITA STORIA….
    …ANCHE CATTELAN HA PIENAMENTE ATTINTO A LAVORI ESEGUITI DA ALTRI (CONCETTUALMENTE E FORMALMENTE SIMILI) …
    MA SONO INTOCCABILI, FORSE NEL GIUSTO!

  • Diciamo che il Damien Hirst dei primi lavori sulle sezioni animali poteva essere discutibile ma certamente più originale ed interessante.
    Con il tempo anch’io ho notato alcune “marchette” dell’artista, ultima tra tutte questa con Rihanna che giunge “sospetta” dopo l’operazione fatta tra
    Marina Abramovich e Lady Gaga. Oltre alle corrette analogie, sopra elencate, vorrei aggiungere che ci sono similitudini anche con alcuni lavori di ARMAN, per quanto riguarda il “principio di accumulazione di oggetti”.

    IUCU

  • Non sono mai riuscito a capire la sua arte.Ora capisco,quando c’era qualcosa che mi piaceva ,e cercavo di interpretare, non era farina del suo sacco.

leave a reply

*