Print Friendly and PDF

Mario Schifano in mostra alla Fondazione Marconi fino a sabato

La Fondazione Marconi ha presentato ieri, 6 Novembre 2013 Grande angolo per uomini manifesti e paesaggi, un trattamento cinematografico scritto da Mario Schifano nel 1969 e pubblicato dall’Archivio Mario Schifano. In concomitanza con questo evento sarà visitabile fino all’9 Novembre una selezione di opere dell’artista realizzate in quegli stessi anni.

 

Dopo aver conosciuto i primi lavori di Schifano a Roma, all’inizio degli anni Sessanta, Giorgio Marconi incontra l’artista di persona e diventa suo gallerista, promuovendone il lavoro allo Studio Marconi. Inizia così un’intensa e proficua collaborazione che dura fino al 1970.
Gli anni della contestazione giovanile influenzano il modo di vedere di Schifano e le opere in mostra, che di quel periodo fanno parte, ben documentano i suoi interessi socio-politici. Tra queste citiamo la grande tela su sfondo rosso Bisogna farsi un’ottica (Franco Angeli, Tano Festa) del 1965, un omaggio, non privo di ironia, agli amici e coetanei più “ideologizzati”, Franco Angeli e Tano Festa; le opere della serie Compagni compagni, del 1968, in cui l’artista raffigura degli uomini che avanzano con le bandiere rosse, falce e martello, e che probabilmente sentiva vicino a sé, condividendone apprensioni e speranze.

Più curiosa è la storia degli smalti realizzati su carta fotografica nel 1968. Alla vigilia dell’inaugurazione della mostra sulla serie Compagni compagni, Schifano invia allo Studio Marconi alcune tele e chiede a Marconi di non farle scaricare in galleria ma di portarle in un parco di Milano perché la mattina seguente vuole fotografarle mentre vengono scaricate nel verde. Da quelle fotografie nascono, insieme ad altre, Storia nel paesaggio e Particolare del paesaggio. Queste opere, più che rappresentare la fine di un’epoca per Mario Schifano, possono intendersi come l’inizio di una sua nuova stagione artistica.

________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Apertura: 6-7-8-9 Novembre 2013

Orario: martedì – sabato 10-13, 15-19

Sede: Fondazione Marconi Arte moderna e contemporanea
Via Tadino 15 – 20124 Milano

Tel. 02 29 41 92 32 – fax 02 29 41 72 78
info@fondazionemarconi.org
www.fondazionemarconi.org

Ingresso gratuito

Commenta con Facebook

leave a reply

*