Print Friendly and PDF

Flashback a Torino

“L’arte è tutta contemporanea” (cit. De Dominicis) , è con questo slogan che irrompe nel panorama del mercato dell’arte e non solo la manifestazione FLASHBACK.

Inaugura domani  a Torino negli spazi della Società Promotrice delle Belle Arti in concomitanza con la settimana dedicata alla contemporanea,  una fiera che raggruppa una trentina di illustri antiquari italiani come punto di rottura tra le epoche, gli stili, i gusti, l’opera posta al centro scevra da retaggi .

Sembra essere una buona occasione per sdoganare il concetto di fruitore monotematico in campo artistico e collezionistico , un evento studiato e concepito per attrarre pubblico ed operatori, ci auguriamo anche internazionali.

Quello che è certo è che vale la pena di vedere sono le opere in mostra,  da una museale opera in marmo di Wyatt  all’armatura di samurai giapponese del periodo Edo (1615-1867), dalle dame di Boldini al surrealismo di De Chirico. Mi associo al pensiero di De Dominicis nel lasciarsi travolgere dall’autovettura in corsa, l’estetica e la potenza che trasposta “l’opera” in sé deve prescindere dalla data di creazione.

Le due giovani ma lungimiranti organizzatrici propongono ai galleristi una nuova interpretazione del concept espositivo cedendo spazi  a prezzi competitivi  e che strizza l’occhio ad un pubblico eterogeneo  e trasversale, stiamo a vedere cosa ne verrà fuori ma l’idea ci sembra buona.

 

Galleria immagini

 

Informazioni pratiche

Sede: Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, via Balsamo Crivelli 11, Parco del Valentino

Date e orari: anteprima mercoledì 6 novembre 2013 ore 15 solo su invito; inaugurazione mercoledì 6 novembre 2013 ore 18 solo su invito; apertura al pubblico 7 – 10 novembre 2013 ore 12 – 21

Biglietteria: intero € 10, ridotto € 8, gratuito nei casi previsti dalla legge e con Abbonamento Torino Musei

Soggetto promotore: Associazione Flashback – Torino

Direzione: Stefania Poddighe, Ginevra Pucci

Sito web: http://flashback.to.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*