Print Friendly and PDF

Lucio Villari questa sera al Teatro Eliseo per gli incontri del FAI

La Delegazione romana del FAI (Fondo Ambiente Italiano) torna questa sera alle ore 18 al Teatro Eliseo di Roma con un nuovo ciclo di undici incontri dal titolo “L’800: il secolo del cambiamento”.
Sarà lo storico Lucio Villari questa sera ad inquadrare l’intero ciclo di incontri (che si concluderà il 27 Marzo) con l’intervento “Il tempo di nuove libertà e l’attesa della democrazia”.

Il corso di quest’anno non si limita infatti a esporre un tema monografico ma, accendendo i riflettori sul secolo in cui si creano i fondamenti dell’età contemporanea, si propone di presentare al pubblico un’intera epoca. Dalle arti figurative alla storia, dalla letteratura alla musica, dalle ideologie alla moda, saranno affrontati gli aspetti più caratteristici della cultura ottocentesca, focalizzando l’attenzione su movimenti e protagonisti che hanno fortemente inciso sulla sua identità. Un viaggio, dunque, alla scoperta del secolo che ha progettato il futuro ma ha anche rivalutato il passato, contribuendo in maniera determinante al nostro attuale modo di vivere e di pensare.
Quest’anno, grazie a un accordo tra la delegazione Fai di Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, per la prima volta sarà riservata agli iscritti la possibilità di acquistare a condizioni speciali un pacchetto di 5 concerti di musica dell’800 in programma all’Auditorium, il cui godimento sarà facilitato dalle nozioni apprese durante il corso.

Commenta con Facebook

2 Commenti

  • Ho visto poche sere fa su RAI Storia una interessante intervista al Prof. Lucio Villari sulla crisi americana del 1929. Alle fine dei suoi commenti il Professore indicava come libro da leggere per capire quelgi anni un testo drammaturgico di Hartur Miller “L’orologio americano”. Ho cercato questo testo in parecchie librerie ma mi hanno detto che è “fuori catalogo”. Mi potete dare una mano a trovarlo? Potete darmi la email del Professore?

leave a reply

*