Print Friendly and PDF

A Londra l’Asian Art Week

5 – 8 Novembre 2013

Dopo New York è la volta di Londra. E’ qui che tra il 5 e l’8 Novembre si svolgerà l’Asian Art Week da Christie’s. Saranno battute all’asta opere orientali dalla rara bellezza e dalla prestigiosa provenienza, molte delle quali compariranno sul mercato per la prima volta dopo diversi decenni.
La settimana dedicata all’Asia comprende le seguenti aste: Arts o the Carver, Chinese Ceramics and Works of Art; Interiors – dedicated to Chinese Art; Chinese Ceramics, Works of Art and Textile; Asobi: Ingenious Creativity & Ceramics from the Bernard Leach Collection.

Qianlong spinach green jade brush pot provides an excellent example both of the lapidary‟s judgement and his skill in carving a very complex and artistically pleasing design from this challenging material (estimate: £250,000-350,000).

Si comincia da South Kensington il 5 Novembre con Arts of the Carver, una straordinaria collezione che offrirà ai buyers oltre 100 opere provenienti da un’importante collezionista europeo. Top lot della vendita sarà un vaso utilizzato dagli intagliatori di giada che con estrema accuratezza valutavano la perfezione della pietra e progettavano l’oggetto più adatto da realizzare per meglio valorizzare le caratteristiche del materiale prezioso. Il vaso presenta una decorazione dedicata al tema della longevità, come indicano le figure dei cervi, della gru e degli alberi di pino intagliati sulla superficie. La sua stima è pari a £250.000-350.000.

The most valuable jade in the sale is a superb white jade „twin fish‟ marriage bowl, Qianlong period (1736-1795) which is offered from the Property of a Distinguished Swiss Family (estimate: £200,000-£300,000).

Nello stesso giorno a Londra sarà il turno di The Fine Chinese Ceramics and Works of Art: 297 lotti di estrema qualità, provenienti da importanti collezioni private. Protagoniste dell’asta opere dalla dinastia Shang (1600-1100 a.C. circa) al XX secolo: ceramiche, sculture di giada, bronzi, smalti cloisonné, lacche, dipinti, sculture e mobili. Con stime che vanno dai £1000 ai £300,000, Christie’s prevede un incasso di oltre £5,5 milioni.

Il 6 Novembre l’appuntamento è ancora a South Kensington per l’asta dedicata all’arte cinese: grandi occasioni per tutti i collezionisti che avranno la possibilità di aggiudicarsi opere che spaziano dal neolitico al XX secolo. Porcellane, smalti cloisonné, bottiglie di tabacco, bronzi, giade, dipinti, tessuti e molto altro ancora, per un totale di 500 lotti con stime adatte a tutti i portafogli.

hanging scroll by Zhu Qizhan (1891-1996), Orchid and Rock, ink on paper (estimate: £5,000-8,000)

L’Asian Week si conclude a South Kensington l’8 Novembre con 300 lotti che coprono oltre mille anni di arte cinese. Una vendita pensata per soddisfare le tendenze del gusto cinese: sarà infatti offerta una vasta gamma di sculture di giada, porcellane, dipinti, smalto cloisonné, bronzo, lacca, mobili, bottiglie di tabacco e tessuti, con stime che partono da £1000 per arrivare ad un massimo di £30,000. Tra le importanti collezioni private del Regno Unito, un gruppo di 34 sculture in giada. Uno dei più belli intagli è un drago intagliato e traforato, risalente al periodo della dinastia Yuan (1260-1368), realizzato in celadon pallido e giada color ruggine, stimato £6,000 – 8,000.

Commenta con Facebook

leave a reply

*