Print Friendly and PDF

Biennale Antiquariato Firenze 2013. Reportage inaugurazione

“Nessun allestimento migliore di quello di Pier Luigi Pizzi si può immaginare per la Biennale di Palazzo Corsini”. Ne è convinto il presidente Giovanni Pratesi e si lusinga il maestro, che lasciò lì suo segno nel 2001, e anche in questa ventottesima edizione ha visto alzarsi quelle sue stesse strutture neo barocche che si adattano perfettamente agli spazi eloquenti del palazzo affacciato sull’Arno.

Arrivo degli ospiti al vernissage della XXVIII Biennale di Antiquariato a Firenze, ottobre 2013

Eppure, a parte questo rispettoso omaggio alla tradizione passata e recente, dai 74 salotti di antiquari e galleristi trapela una volontà di svecchiare quel settore, l’antico, che nel mercato dell’arte è certamente il più in sofferenza. Anche quando c’è la qualità, come nel caso di questa raffinata selezione supervisionata da un vetting di rispetto (da Cristina Acidini a Mina Gregory, da Charles Havery a Nicola Spinosa, da Fernando Mazzocca e Enrico Colle, da Giancarlo Gentilini  Angelo Tartuferi).

Carlo Orsi nel suo stand con uno dei pezzi più importanti della Biennale di Firenze 2013 che domina al centro del suo stand: Matilde di Canossa di Bernini

In molti sentono l’urgenza di un tocco più moderno, vuoi nella scelta del colore delle pareti – quest’anno dominano i grigi -, vuoi nel modo di disporre gli oggetti in allestimenti spettacolari, come accade ormai da tempo a Maastricht che resta il riferimento d’obbligo per ogni fiera d’arte.

Gian Enzo Sperone nel suo stand con Marco rRccomini responsabile dipinti antichi di Christie’s Italia

Si cerca di attrarre un pubblico più giovane, e a giudicare da chi ha sfilato nel giorno della preview su invito e al vernissage, venerdì, gli under 50 sono stati certamente più del solito. Molto merito va riconosciuto anche ai giovani galleristi che con sempre più competenza e sicurezza affiancano i “grandi”: Marco Longari col padre Ruggero e lo zio Mario, Tommaso Piva affianco al padre Domenico, Tommaso Megna con il padre Fabio Massimo, Alessandro Montanaro vicino a Carlo, Edoardo con la madre Tiziana Sassoli, e così via. E poi Matteo Lampertico, i fratelli Cribiori dello Studiolo, Matteo Salamon,Fabrizio Moretti,  Pietro Cantore.

Il giovane Tommaso Piva, al centro, con un cliente

Tutti tra i quaranta e i cinquanta, stanno dettando il trend più giovanile della stessa abbottonatissima Biennale fiorentina. Allo stand dello Studiolo hanno scelto una grafica bizzarra per le didascalie, ad esempio; Roberto Caiati con Gallo senior e junior propongono accostamenti tra oggetti antichi con gusto attuale; Matteo Lampertico spara i suoi Fontana accanto alle tele del Seicento. A proposito di novità, va segnalata la presenza di tanti stranieri. Non tanto tra gli espositori, che anzi sono solo 11 con qualche defezione rispetto a due anni fa. Si sente ad esempio la mancanza del parigino Maurizio Canesso che ha preferito prepararsi a Paris Tableau, in scena dal 13 al 17 novembre. Presenti molti stranieri tra i visitatori.

Giovanni e Claire Sarti in visita da Parigi alla Biennale di Firenze all’inauguraz nello stand di Guido Bartolozzi

E non solo appassionati, collezionisti e intenditori. “ E’ la prima volta che ricevo così tante richieste di materiale da conservatori di musei stranieri”, afferma Matteo Salamon, che merita queste attenzioni, visto che ha portato una raffinata selezione che anticipa la mostra di disegni antichi che aprirà in galleria a Milano il 16 ottobre. “Abbiamo venduto a clienti russi, ben due opere”, dichiara appena due ore dopo l’aperura soddisfatto il suo ex socio Roberto Caiati. E poi si sente di continuo parlare inglese, spesso con accento americano, russo soprattutto,  e poi francese, belga o olandese.

Un capolavoro di Antony Van Dick nello stand di Robilant+Voena affollato la sera dell’inaugurazione Biennale di Firenze 2013

Forse se il presidente Pratesi avesse fatto il suo speach d’apertura dopo aver passeggiato per Palazzo Corsini nelle 9 ore dell’affollata preview, avrebbe evitato quel continuo e insistito parlare della sua Firenze, scivolando in provincialismi che una Biennale Internazionale non può permettersi.

Ospiti del vernissage Biennale Antiquariato Firenze 2013 sulla terrazza di palazzo Corsini affacciata sull’Arno
Francesca Cantore, moglie dell’antiquario modenese Pietro Cantore, sulla destra, con un’amica in un momento di relax durante il vernissage della Biennale Antiquarito di Firenze

Commenta con Facebook

leave a reply

*