Print Friendly and PDF

Assegnato a Gianni Caravaggio il “Premio Acacia 2013”

Gianni Caravaggio, Il mistero nascosto da una nuvola, 2013, marmo nero del Belgio, zucchero a velo, 52x68x112 cm, Fotografia di Roberto Marossi

Il Premio ACACIA 2013 verrà assegnato a Gianni Caravaggio. Allievo di Luciano Fabro e riconosciuto protagonista della scena artistica italiana, le sue opere sono state esposte in prestigiose istituzioni tra cui Castello di Rivoli, MART di Rovereto, Palazzo Reale e Fondazione Pomodoro a Milano, Museo di Storia Naturale di Venezia, Kunstverein di Francoforte; il prossimo anno saranno accolte dal Musée d’art Moderne di Saint-Étienne.

Gianni Caravaggio, Il mistero nascosto da una nuvola, 2013, marmo nero del Belgio, zucchero a velo, 52x68x112 cm, Fotografia di Roberto Marossi

Gianni Caravaggio incarna il ruolo dell’artista demiurgo e tramite i suoi lavori sollecita noi stessi a fare altrettanto con l’immaginazione, ovvero l’“occhio interiore”, che condurrà alla creazione di nuovi mondi.

Nelle sue opere l’artista parte dallo studio rigoroso delle teorie scientifiche sull’origine dell’Universo, da cui nascono cosmogonie di zucchero, farina e lenticchie, messe in scena con un’estetica pura e rigorosa. Essenzialità che per Caravaggio, non è semplificazione, ma sintesi, intesa come inizio. A tale proposito Giorgio Verzotti scrive: “Vivendo non più nell’epoca del mito ma in quella della scienza, Caravaggio allude nelle sue opere al cosmo che gli scienziati studiano e lo fa dandocene immagini giocate sull’analogia con quelle osservate nei telescopi. Le sue opere di solito sono di piccole dimensioni (il macrocosmo è contenuto nel microcosmo) o hanno uno sviluppo plastico in altezza, e sono collocate direttamente a terra.” (G. Verzotti, Gli artisti italiani della collezione ACACIA, Milano, Palazzo Reale, 2012).

La proclamazione ufficiale del Premio ACACIA 2013 avrà luogo giovedì 10 ottobre alle ore 18.30 presso la galleria Kaufmann Repetto dove è in corso la personale di Gianni Caravaggio dal titolo “Cinque proposizioni per un mondo nuovo”. Per l’occasione è prevista una visita esclusiva alla mostra, durante la quale l’artista presenterà l’opera, che verrà generosamente donata all’associazione.  ACACIA presenterà i suoi futuri progetti, fra cui quello dedicato a Gianni Caravaggio.

Il Premio ACACIA, del valore di 15.000 euro,  giunto oggi alla decima edizione, viene assegnato con cadenza annuale a un giovane artista allo scopo di sostenerne e promuoverne la creatività, anche grazie al suo inserimento in circuiti espositivi di rilievo.

In questi dieci anni di attività, Gianni Caravaggio è stato una presenza costante nelle  mostre organizzate dall’associazione, già nel 2003 è tra i protagonisti di INVITO, con una sua personale ospitata dall’abitazione di un collezionista. Ad essa seguono le collettive Presenza Assenza, 2005, Miart, Gli artisti italiani della collezione ACACIA, 2012, Palazzo Reale di Milano e Bestiario Contemporaneo. Tra arte e scienze, artisti italiani dalla Collezione ACACIA, visitabile fino al 24 ottobre 2013 al Museo di Storia Naturale di Venezia.

Nata nel 2003 a Milano su iniziativa di Gemma De Angelis Testa, che tutt’oggi la presiede, ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea, raccoglie un centinaio di soci, tra cui nomi di spicco del collezionismo, che si impegnano per divulgare la cultura del contemporaneo, oltre che con l’assegnazione annuale del prestigioso Premio, attraverso conferenze, mostre, visite e workshop, sempre mantenendo vivo e costante il dialogo con le Istituzioni.

Negli anni l’associazione ha dato vita a una collezione rappresentativa della qualità e dell’energia dell’arte contemporanea italiana con l’intento di donarla a un museo pubblico.

Gli artisti presenti nella collezione sono: Mario Airò, Rosa Barba, Vanessa Beecroft, Gianni Caravaggio, Maurizio Cattelan, Roberto Cuoghi, Lara Favaretto, Francesco Gennari, Sabrina Mezzaqui, Marzia Migliora, Adrian Paci, Paola Pivi, Luca Trevisani, Grazia Toderi, Marcella Vanzo, Nico Vascellari, Francesco Vezzoli.

PREMIO ACACIA 2013
Galleria Kaufmann Repetto
via di Porta Tenaglia, 7 – 20121 Milano
Proclamazione ufficiale giovedì 10 ottobre alle ore 18.30
Info tel. 02 3656 2136  lun-ven dalle 9 alle 13
info@acaciaweb.it – www.acaciaweb.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*