Print Friendly and PDF

I concerti di Palazzo Mezzabarba a Pavia

Torna  l’appuntamento a Palazzo Mezzabarba, capolavoro del Barocchetto e gemma del ‘700 lombardo. Domenica 22 settembre 2013 alle ore 11, si terrà  il concerto del pianista e compositore Orazio Sciortino, ” Verdi e Wagner al pianoforte”. 

Orazio Sciortino è pianista e compositore di 28 anni. Le sue “Cadenze per i concerti per pianoforte  e orchestra di Mozart” sono state pubblicate da Ricordi-Universal nel 2007. Altre sue composizioni sono eseguite in Italia e all’estero in festival importanti e sedi prestigiose. L’attività di pianista concertista, sia da solista sia con prestigiose orchestre, lo porta a esibirsi in ambiti di rilievo internazionale. Si è inoltre esibito in Polonia, Germania, Austria, Kenya, Spagna, Serbia, Svizzera, Malta, Francia, Canada, Serbia, Scozia, Libano, Giordania, Lituania, Romania, etc. Ha recentemente debuttato al Teatro alla Scala di Milano, in veste di direttore e solista, eseguendo, in prima esecuzione moderna, il Concerto per pianoforte e orchestra di Fumagalli, accompagnato dall’orchestra i Cameristi della Scala.
Ha registrato per Rai Tre, Radio Tre, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e per le case discografiche Dynamic (il CD Franz Liszt – An orchestra on the piano), Bottega Discantica (Adolfo Fumagalli 1828-1856, composizioni per pianoforte), Limen Music (Ciurlionis artista europeo) e Sony Classical (The Italian Wagner). Sempre per Sony Classical, è di prossima pubblicazione un doppio CD dedicato a Verdi e Wagner, nell’integrale delle trascrizioni e parafrasi realizzate da Liszt e dall’allievo Carl Tausig. Ha lavorato con gli editori Mazzotta e Skira su progetti riguardanti rapporti
tra arti visive e musica. Si occupa di divulgazione musicale in veste di conferenziere e pianista, proponendo percorsi di guida all’ascolto e lezioni-concerto. Siracusano di nascita, ha compiuto gli studi di pianoforte nella sua città per poi diplomarsi brillantemente all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, dove ha studiato con Boris Petrushansky, Michel Dalberto e Louis Lortie. Ha inoltre compiuto, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, gli studi di composizione sotto la guida di Fabio Vacchi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, città dove tutt’ora vive.

“VERDI E WAGNER AL PIANOFORTE” – SONY CLASSICAL
Il 2013 segna la ricorrenza del Duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-1901) e Richard Wagner (1813-2013). In occasione di questo singolare evento, per la prima volta, si presenta l’integrale delle parafrasi e trascrizioni su opere di Verdi e Wagner, realizzate rispettivamente da Franz Liszt e Carl Tausig. Ai brani più celebri del repertorio, come la Parafrasi sul Rigoletto di Liszt, si potranno ascoltare così l’Agnus Dei dal Requiem, la Salve Maria de Jerusalem, le trascrizioni dal Tristan und Isolde e dai Meistersinger, rarità autentiche, o prime incisioni assolute, capolavori del teatro musicale ma anche della musica pianistica di tutti i tempi. I due volti dell’Ottocento, Verdi e Wagner, rivivono nelle trascrizioni di Liszt e Tausig, maestro e allievo, in un progetto discografico che unisce ricerca musicologica a repertorio di tradizione.

Commenta con Facebook

leave a reply

*