Print Friendly and PDF

L’Asian Art Week a New York

Tre case d’aste e una settimana di vendite dedicate all’arte asiatica. Christie’s, Sotheby’s e Bonhams sono pronte per dare il via all‘Asian Art Week nella Grande Mela. Ad aprire le danze sarà Bonhams con “Chinese Art from the Scholar’s Studio”, dove l’arte cinese sarà la protagonista.

CHRISTIE’S
17 – 20 Settembre 2013, New York

L’attesissima Asian Art Week di Christie’s sta per aprire i battenti nella Grande Mela, dove nel giro di quattro giorni, dal 17 al 20 Settembre, si terranno ben otto aste.

Si parte in quarta, martedì 17 Settembre con l’asta South Asian Modern + Contemporary Art”, che offrirà oltre 95 opere d’arte eccezionali. Le stime vanno dai $2.000 ai $600.000 e molti lotti provengono da collezioni private. Tra gli artisti moderni più attesi Syed Haider Raza, Tyeb Mehta, Francis Newron Souza, Akbar Padamsee, Maqbool Fida Husain, Vasuedeo S. Gaitonde. A questi si aggiungono i grandi nomi dell’arte contemporanea come Subodh Gupta, Bharti Kher, Jitish Kallat.

SYED HAIDER RAZA (B. 1922)
Italian Village
Estimate: $550,000 – 750,000

Alla Modern and Contemporary segue “The Art of Nandalal Bose, Abanindranath Tagore, and Rabindranath Tagore: The Collection of Supratik Bose”. Si tratta della vendita di 81 lotti provenienti da un’unica collezione di arte moderna indiana, messi all’asta per la prima volta in questa occasione.

Il pomeriggio newyorkese del 18 Settembre sarà dedicato all’arte giapponese e coreana con oltre 300 lotti dall’eccezionale provenienza e manifattura. Tra gli highlights giapponesi un paravento del XVI-XVII secolo composto da sei pannelli raffiguranti una nave commerciale portoghese. Mentre la sezione coreana sarà guidata da una selezione di porcellane bianche e blu e da opere del pittore Kim Whanki.

SHIBATA ZESHIN (1807-1891)
Twelve paintings for an accordion album
Estimate: $120,000 – 180,000

La giornata continuerà con “Fine Chinese Paintings”, una vendita che presenterà più di 160 opere cinesi, tra cui dipinti tradizionali e scritte decorative, dall’epoca della dinastia Ming fino al periodo moderno, rappresentando una grande varietà di stili e soggetti.

Saranno tre, e Christie’s ne va orgogliosa, le vendite dedicate alle ceramiche e all’arte cinese in programma durante l’Asian Art Week. Nella mattina di giovedì 19 Settembre si terrà infatti l’asta “Important Chinese Archaic Bronzes from a Distinguished Private Collection”, e sarà seguita da “A Collectiong Legacy: Fine Chinese Jade Carvings and Works of Art from The Lizzadro Collection Part II”, per poi concludere la giornata con la vendita pomeridiana “Fine Chinese Ceramics and Works of Art”, che continuerà il giorno successivo.

A VERY RARE LARGE FAMILLE ROSE TURQUOISE-GROUND BOTTLE VASE, TIANQIUPING
Qianlong Seal Mark in Iron Red and of the Period (1736-1795)
Estimate: $600,000 – 800,000

Di seguito è possibile consultare i cataloghi di tutte le aste.

South Asian Modern + Contemporary Art

The Art of Nandalal Bose, Abanindranath Tagore, and Rabindranath Tagore: The Collection of Supratik Bose

Japanese and Korean Art

Fine Chinese Paintings

Indian and Southeast Asian Art

Important Chinese Archaic Bronzes from a Distinguished Private Collection

A Collectiong Legacy: Fine Chinese Jade Carvings and Works of Art from The Lizzadro Collection Part II

Fine Chinese Ceramics and Works of Art

____________________________

SOTHEBY’S
17 – 19 Settembre 2013

La settimana asiatica di Sotheby’s a New York inizierà nella mattinata di martedì 17 settembre con l’asta “Fine Chinese & Works of Art” che in due giorni sottoporrà agli occhi dei collezionisti più di 350 lotti provenienti da prestigiose collezioni private.

A Rare Celadon-Grounded Famille-Rose Vase Qianlong Seal Mark and Period
Estimate: 500,000-800,000 USD

Le offerte continueranno il giorno successivo quando sarà il turno della Modern and Contemporary South Asian Art”, una vendita che presenterà una vasta gamma di opere indiane, Pakistane, dello Sri Lanka, e che vedrà protagonisti artisti come Bikash Bhattacharjee, Lalu Prasad Shaw, George Keyt, Rashid Rana and Zarina Hashmi.

Sotheby’s concluderà il 19 settembre con “Chinese Paintings & Calligraphy”, un’eccezionale selezione di dipinti e manoscritti. Tra gli highlights Gong fu Tie Calligraphy, un’opera calligrafica di uno dei personaggi più illustri nell’antica storia cinese, il poeta Su Shi (1037-1101) della Dinastia Song. Su Shi è noto per essere stato uno scrittore, politico, calligrafo, gastronomo, farmacologo, artista comparabile a maestri del Rinascimento. Le opere letterarie e gli insegnamenti di Su Shi hanno influenzato la letteratura cinese, come “Ode to the Red Cliffs”, considerato un testo di grandissima importanza.La presenza di un’opera dell’artista in un asta è un evento. I  50 lavori conosciuti dell’artista sono tutti in collezioni private.Il lotto in asta è stimato intorno ai 300.000 dollari.

Su Shi
Gong Fu Tie Calligraphy
Ink on paper, hanging scroll
Estimate upon request

 

Di seguito i link ai cataloghi.

Fine Chinese & Works of Art

Modern and Contemporary South Asian Art

Chinese Paintings & Calligraphy

_____________________________________

BONHAMS
16 – 17 Settembre 2013
 

Protagonista l’arte asiatica anche da Bonhams che il 16 Settembre a New York presenterà “Chinese Art from the Scholar’s Studio”, l’asta interamente dedicata all’arte cinese.

Il giorno successivo sarà invece il turno del Giappone con l’asta “Fine Japanese Works of Art”, per poi continuare e concludere l’Asian Art Week con “Indian, Himalayan & Southeast Asian Art”.

A fine and rare gilt bronze figure of Shadakshari Lokeshvara, Yige drugma
Estimate: US$ 200,000 – 300,000
€150,000 – 230,000
£130,000 – 190,000

 

Di seguito i link ai cataloghi

Fine Japanese Works of Art

Indian, Himalayan & Southeast Asian Art

Commenta con Facebook

leave a reply

*