Print Friendly and PDF

All’asta l’Ultima Cena di Zeng Fanzhi

 

Sotheby’s, 5 ottobre 2013

Il 5 di ottobre Sotheby’s Hong Kong proporrà in asta The Last Supper (L’ultima Cena) di Zeng Fanzhi, opera d’arte contemporanea cinese dai forti toni politici. Il dipinto ha una stima che si suppone possa raggiungere i 10.3 milioni di dollari.

Ovviamente ispirata al capolavoro rinascimentale di Leonardo da Vinci, ne sovverte tuttavia la tradizionale iconografia religiosa, trasformando la figura di Gesù e dei suoi Apostoli in membri mascherati del Partito Comunista. Solamente Giuda indossa una cravatta gialla che sta a rappresentare il denaro e le implicazioni del capitalismo occidentale.

The Last Supper (L’ultima Cena) di Zeng Fanzhi  fa parte della serie Mask, serie che ha esplorato il bisogno di finzioni della moderna società cinese. Il vasto dipinto del 2001, lungo ben 4 metri, proviene dalla collezione del Barone e della Baronessa Guy e Myriam Ullens de Schooten che da oltre 25 anni selezionano giovani artisti cinesi – e sarà offerto nell’asta serale di Sotheby’s Hong Kong organizzata per celebrare i propri 40 anni.

Commenta con Facebook

  • Francamente questo dipinto lo trovo orrendo. Accentua il disagio e il senso di ripulsa che provo per questo mondo globalizzato e impazzito

leave a reply

*