Print Friendly and PDF

La “Grande Onda” di Hokusai

8 settembre – 3 novembre 2013, Museo d’Arte Orientale di Venezia

Arriva al Museo d’Arte Orientale di Venezia la celebre opera la “Grande Onda”, creazione xilografica appartenente a Katsushika Hokusai (1760-1849) che fa parte della serie delle 36 vedute del monte Fuji, insieme al modello del gesso alabastrino del Museo tattile di pittura Antica e moderna Anteros,  Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna, per l’esplorazione tattile dell’opera a disposizione di tutti i visitatori.

L’opera grafica, la xilografia policroma di Hokusai è considerata una delle più rare opere nelle prestigiose collezioni di stampe giapponesi, “Grande Onda” è stata prestata dal Museo Chiossone di Genova, che ne possiede una delle tirature più pregiate, ed ora  esposta al pubblico per la prima volta. Nell’ambito della mostra, esposto anche il modello tridimensionale (quello in gesso alabastrino) designato per l’elaborazione tattile e sensoriale che l’immagine della “Grande Onda” che continuamente  suggerisce: un’azione evocativa di grande impatto emozionale; dal suono delle onde del mare, dell’acqua ad una sorta di   percezione del profumo di salsedine e dell’ozono in una moltitudine di elementi plurisensoriali così esistenti. Ecco quindi che quest’ immagine,  i disegni preparatori, la rappresentazione degli elementi scaturiti dal “sentire” la forza della Natura riemergono nell’ambito della tematica dell’artista che ci fa comprendere come essa  sia rappresentata  da linguaggi espressivi che vanno oltre la cultura giapponese, nel segno di un  sentire universale.

La mostra è davvero inedita. Mira a coinvolgere gli spettatori nell’affascinante mondo di Hokusai, ripercorrendone –nell’ambito del modello plastico da toccare – le vibrazioni, il movimento magico, la sorgente espressiva e tutta l’imponente forza dell’Onda.

Presentati negli spazi del Museo d’Arte Orientale anche una serie di 24 libri a  stampa realizzati da Hokusai assieme ai suoi allievi, identificati nell’ambito del progetto di collaborazione tra il Museo, l’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea e l’Art Research Center, Ritsumeikan University di Kyoto, che ha portato alla documentazione digitale catalografica e fotografica della collezione di 272 xilografie per un totale di 860 immagini e 276 libri arrivando a 12.200 immagini conservate nelle collezioni del Museo Orientale di Venezia si tratta, d’importanti volumi che rappresentano le figurazioni dedicati ai “Manga”, libri di modelli,”Ehon musashi abumi” le illustrazioni dei guerrieri disegnati e delle loro gesta leggendarie…

Completano la rassegna la presenza di due importanti dipinti realizzati da Hokusai  interamente su seta assieme ad una nutrita serie di stampe policrome provenienti dalle collezioni del Museo Orientale veneziano.

Moltissime sono le conferenze relative al tema che si svolgeranno dal 12 settembre al 31 ottobre organizzate in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari. La mostra è realizzata anche con il Dipartimento studi asiatici e africani, l’Art Resarch Center, Ritsumeikan University di Kyoto con il Patrocino dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e il Consolato Generale del Giappone a Milano.

_______________________________________

INFORMAZIONI UTILI:

“La grande Onda di Hokusai: toccare il sentimento della forma”
8 settembre – 3 novembre 2013

Museo d’Arte Orientale
Museo di Ca’Pesaro
Catalogo Cafoscarina
Santa Croce, 2076 Venezia
Tel. 041/721127
Orari: da martedì a sabato 10-19

Commenta con Facebook

leave a reply

*