Print Friendly and PDF

Concerti, conferenze, aperture serali per un’estate con TIZIANO

In occasione delle celebrazioni tizianesche e della mostra “Tiziano, Venezia e il papa Borgia” – l’inedita mostra dossier allestita a Palazzo COSMO fino al 6 ottobre – il Cadore rende omaggio al suo concittadino più famoso proponendo un ricchissimo programma tra arte, musica, letteratura e storia.


Un’estate intensa e ricca di eventi sta animando Pieve di Cadore e le città vicine grazie agli appuntamenti organizzati in occasione della mostra “Tiziano, Venezia e il papa Borgia” promossa dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore insieme al paese natale del grande artista Pieve di Cadore e alla Magnifica Comunità del Cadore, curata da Bernard Aikema e organizzata da Villaggio Globale International.

Da sabato 27 luglio, e per ogni sabato d’agosto la mostra allestita a Palazzo COSMO prolunga straordinariamente l’apertura fino alle 23.00 per  “Una serata fatta ad arte. Tiziano ti aspetta in mostra”. Compreso  nel  biglietto d’ingresso  è prevista una visita guidata seguita da una degustazione di dolci realizzati da pasticcerie artigiane locali e accompagnata dal Prosecco DOGC.

Sabato 27 luglio sarà la volta dei dolci Sartorelli, un’azienda conosciuta in tutta Italia, con i famosi biscotti alla mandorle e con altre specialità. Sabato 3 agosto il Panificio di Gianni Da Forno di Pozzale offrirà le sue golosità ai sapori da casa. Il 10 agosto vi sarà la possibilità di gustare quanto la Pasticceria Dal Bianco ha elaborato negli anni in una ricerca tutta tizianesca, proponendo il dolce di Tiziano.
Nell’offerta è incluso  anche  il Caffè  di Pieve “Perché no”,  che sabato 17 agosto offrirà i suoi prodotti caratterizzati dai sapori dolce salato insieme.
Il 24 dalla Pasticceria Fiori di S. Vito di Cadore giungeranno dolci  tipici dal gusto genuino frutto di una riscoperta dalla tradizione. Conclude la serie di appuntamenti  il Panificio pasticceria Marcon, noto per il vasto assortimento di prodotti  al forno. L’iniziativa, nel nome di Tiziano, vuole promuovere non solo i luoghi culturali, ma anche i sapori  della gastronomia delle Dolomiti e valorizzare alcune aziende artigianali che operano in tale settore.

Domenica 28 luglio alle 21.00 –ingresso ad offerta libera – nella Sala della Magnifica Comunità del Cadore saranno presenti i Maestri dell’Accademia Dino Ciani in Concerto per Tiziano. Jeffrey Swann, Cristiano Burato e Claudio Martìnez-Mehner al pianoforte e gli archi del Quartetto Fauves con musiche di J. S. Bach, L. v. Beethoven, J. Hayden, F. Chopin omaggeranno il grande maestro cadrino.

Mentre lunedì 29 alle ore 18.00 sempre nella Sala della Magnifica Comunità del Cadore gli studiosi Gianluca Busi e Mattia Da Deppo saranno i protagonisti della conferenza dedicata agli “Influssi della pittura italiana nelle icone russe”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*