Print Friendly and PDF

Le ceramiche di Picasso e Lusheng in mostra a Caltagirone (CT)

Inaugurerà domenica 4 Agosto alle 18 presso Palazzo Libertini di Caltagirone (CT), la mostra “Pablo Picasso / Pan Lusheng – Dialogo con la ceramica” che si svolgerà in tre distinte location della cittadina siciliana.

In particolare, a Palazzo Libertini saranno esposte le ceramiche dei due artisti, al Museo diocesano le litografie e una selezione di incisioni di Picasso, fra cui le illustrazioni de ‘I venti poemi di Gongora’, molto amati dal maestro (che saranno anche l’occasione per conoscerne la calligrafia) e nell’ex Carcere borbonico verranno invece ospitati i dipinti dell’artista cinese.

“Con questa mostra -ha detto il sindaco Nicola Bonanno– catalizziamo sulla nostra splendida cittadina l’interesse e l’attenzione di tantissimi appassionati e cultori d’arte, con ricadute positive sia in termini turistici, che di nuove opportunità legate alle prospettive di collaborazione che possono schiudersi con una realtà in continua crescita come quella cinese”.

L’esposizione, promossa dall’assessorato ai Beni culturali e al Turismo del Comune di Caltagirone e curata da Annamaria Orsini e Vincenzo Sanfo, si concludera’ il 22 settembre e, dopo l’appuntamento di Caltagirone, proseguira’ verso altre importanti piazze come Parigi e Berlino. In mostra piu’ di 80 ceramiche di Picasso e Pan Lusheng, oltre a dipinti, acqueforti, litografie e documenti provenienti da musei e collezioni pubbliche e private di Cina, Francia, Spagna, Italia e Stati Uniti.

“Dialogo con la ceramica” e’ visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 (ingresso 8 euro). Il biglietto, valido per 48 ore, consente l’accesso a tutte e tre gli edifici.

Commenta con Facebook

leave a reply

*