Print Friendly and PDF

Accusata di plagio la fidanzata di Anish Kapoor

E’ stata accusata di plagio Sophie Walker, la fidanzata del celebre scultore Anish Kapoor, per aver creato un’opera molto simile a 20:50 di Richard Wilson (suo vecchio rivale), in occasione dell‘Hampton Court Flower Show.
La Walker dichiara a gran voce la sua innocenza e spiega: “Certo, sono consapevole del lavoro di Richard, ma i due sono diversi. Si può dire che l’opera di Richard sia stata per me un punto di riferimento, ma non è stata la sola”.

20:50 in mostra ora alla Saatchi Gallery, è stato descritto dal The Daily Telegraph come una sorta di leggenda nel mondo dell’arte. Si tratta di un serbatoio di lamiera che segue i contorni della stanza che lo ospita. Esso viene riempito fino all’orlo di olio denso che brilla e luccica, distorcendo l’impressione dello spazio circostante. Su un lato si sviluppa una passerella sottile che si protende fino al centro di questa sorta di piscina.
Anche l’opera della Walker ha una passerella che arriva fino al centro, e l’interno del suo serbatoio è riempito di acqua tinta di nero, ma lei si giustifica: “Il lavoro di Wilson è un impianto su larga scala, mentre il mio è portatile e presenta un’incisione geometrica a V. Inoltre il mio liquido di riempimento è acqua, il suo è olio.”

Commenta con Facebook

leave a reply

*