Print Friendly and PDF

Il 2014 della National Gallery di Londra

Si annuncia un anno ricco di mostre per la National Gallery di Londra che ha pianificato infatti un 2014 denso di appuntamenti. Dal Rinascimento tedesco, a Rembrandt, passando per il grande Veronese e due focus, uno sull’architettura nei quadri rinascimentali, e uno sul colore. Eccone un assaggio!

 

STRANGE BEAUTY: MASTERS OF THE GERMAN RENAISSANCE
19 February – 11 May 2014 – Sainsbury Wing

Rinascimento Tedesco: come erano percepite queste opere nel passato e come le vediamo noi oggi? Il 2014 si apre alla National Gallery con questo quesito. La prima mostra dell’anno infatti porta il titolo di “Strange Beauty: masters of the German Renaissance” e si concentra su alcuni dei migliori artisti come Hans Holbein il Giovane, Albrecht Durer e Lucas Cranach il Vecchio. Opere del XVI secolo appartenenti alla Collezione della Galleria, opere giudicate capolavori per la loro tecnica impeccabile e per la perfetta incarnazione dell’identità tedesca, ma talvolta anche ritenute eccessive o addirittura brutte rispetto al Rinascimento Italiano.
La mostra, organizzata dalla National Gallery in collaborazione con l’Università di York, sarà visitabile dal 19 Febbraio all’11 Maggio 2014 e farà luce su questi aspetti.

Hans Holbein the Younger, Jean de Dinteville and Georges de Selve (‘The Ambassadors’), 1533 © The National
Gallery, London

 

VERONESE: MAGNIFICENCE IN RENAISSANCE VENICE
19 March – 15 June 2014 – Main Galleries (Rooms 48 and 1112)

Il secondo protagonista dell’anno è Paolo Veronese nella prima mostra monografica a lui dedicata nel Regno Unito. Sarà un’occasione unica per i visitatori per ammirare uno dei più significativi e influenti maestri del Rinascimento Italiano e Veneziano. Saranno esposte circa 45 opere, di cui 10 di proprietà della National Gallery, mentre le altre provenienti dai più importanti musei europei e americani, come il Louvre, il Prado e altri ancora.
I dipinti del Veronese sono magnifiche visioni del XVI secolo veneziano. La sua opera omnia comprende grandi e complesse decorazioni ad affresco per ville e palazzi, pale d’altare, piccoli dipinti devozionali, quadri mitologici, allegorici e storici, e ritratti. Fortemente influenzati dalla sua arte sono stati Rubens, Carracci, Tiepolo e Watteau.
Nuove ricerche sull’arte di Paolo Veronese sono state realizzate appositamente per questa mostra e il catalogo è destinato a diventare un’opera chiave per lo studio dell’artista. La mostra inaugurerà il 19 Marzo e sarà visitabile fino al 15 Giugno 2014.

Veronese, Happy Union, about 1575 © The National Gallery, London

 

BUILDING THE PICTURE: ARCHITECTURE IN ITALIAN RENAISSANCE PAINTING
30 April – 21 September 2014 – Sunley Room

Si prosegue con la prima mostra in Gran Bretagna dedicata all‘architettura nella pittura rinascimentale italiana. Utilizzata per inquadrare le figure nella scena, o per costruire l’illusione dello spazio, l’architettura risulta essere un elemento fondamentale nei quadri rinascimentali. Spesso finalizzata a riprodurre fedelmente luoghi reali, e talvolta a creare spazi volutamente fantastici. Un imperdibile spaccato della concezione, delle convenzioni e delle tecniche di architettura del periodo.
La mostra avrà luogo dal 30 Aprile al 21 Settembre 2014, ed è stata realizzata in collaborazione con l’Università di York, esibendo opere già in possesso della National Gallery, più un altro paio di prestiti da parte di Collezioni del Regno Unito.

Duccio, The Annunciation, 1307/8–11 © The National Gallery, London

COLOUR
18 June – 7 September 2014 – Sainsbury Wing

L’estate della National Gallery si riempie di Colore. “Colour” è infatti il titolo della mostra che sarà visitabile dal 18 Giugno al 7 Settembre 2014. Un’occasione per i visitatori di fare un viaggio attraverso la storia del colore, esplorandone i materiali utilizzati per crearlo. La mostra trasporterà i visitatori attraverso lo spettro dei colori: ogni sala sarà dedicata ad un particolare colore; tra esse anche una sala dedicata all’oro e all’argento.

 

Edgar Degas, Combing the Hair (‘La Coiffure’), about 1896 © The National Gallery, London

REMBRANDT: THE FINAL YEARS
15 October 2014 – 18 January 2015 – Sainsbury Wing

Rembrandt chiude il ricco anno di mostre alla National Gallery. Si tratta di una mostra dedicata agli ultimi anni dell’artista, realizzata in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam. Saranno esposti circa 40 dipinti, 20 disegni e 30 stampe del maestro, che metteranno in luce tutta la passione e innovazione delle sue opere, sempre costanti nell’arco di tutta la sua vita. La mostra si focalizzerà sulle preoccupazoni formali e iconografiche che occupavano Rembrandt in questi anni ispirati da una creatività senza precedenti. L’esposizione comprende pere chiave provenienti da musei europei e americani e resterà aperta a Londra dal 15 Ottobre 2014 al 18 Gennaio 2015, per poi volare ad Amsterdam dove sarà visitabile dal 12 Febbraio al 17 Maggio 2015.

Rembrandt, Self Portrait at the Age of 63, 1669 © The National Gallery, London

Commenta con Facebook

leave a reply

*